Sabato 27 giugno a Narni Scalo tradizionale appuntamento con i cani più belli del mondo. Il Gruppo Cinofilo Ternano, con il patrocinio del Comune di Narni organizza anche quest’anno una delle più prestigiose Esposizioni Internazionali Canine d’Italia: 800 i cani presenti, segno dell’ottima organizzazione da sempre punto di forza della manifestazione, della bellezza del luogo e della altissima qualità degli esperti giudici invitati per l’occasione.
I rappresentanti di ben 150 razze sfileranno sugli splendidi tappeti erbosi dell’ombroso Parco dei Pini , concesso per l’occasione dal Comune di Narni, sempre attento e disponibile ad eventi così prestigiosi che vanno al di là del puro spettacolo, perchè quello dei cani e dei loro proprietari è un mondo che sempre più si sta aprendo all’intera società civile. Il prezioso lavoro dei cani della Protezione Civile, l’utilizzo dei cani per la ricerca di persone scomparse o della droga sono solo alcuni dei campi, forse quelli più conosciuti, dell’impiego dei migliori amici dell’uomo.
Domenica però al centro dell’attenzione ci saranno ancora una volta i cani più belli che si contenderanno la palma del Migliore dell’Esposizione fin dalla prima mattina sottoponendosi al giudizio di esperti provenienti non solo dall’Italia ma anche da Norvegia, Finlandia, Portogallo, Slovenia, Russia.
Sarà possibile ammirare alcune razze rarissime e che solo in una manifestazione così importante sono presenti come il Coton de Tilear, l’Irhis Sof Coated Wheanten Terrier, il Cane da Pastore dell’Asia Centrale, il Mastino Napoletano, il Puli, il Terrier Nero Russo, oltre naturalmente a levrieri, terrier, bassotti, cani da caccia, cani da pastore di tutti i tipi, boxer, alani, barboni e cockers.
Nel pomeriggio a conclusione della manifestazione, realizzata dal Gruppo Cinofilo Ternano con l’aiuto di decine di volontari, verrà consegnato un prestigioso Trofeo, offerto dalla famiglia del cav. Eugenio Badoglio, ternano e uno dei più prestigiosi cinofili italiani degli anni ’70, al cane più bello tra i belli ed al suo fortunato proprietario. Per coloro che volessero trascorrere in un modo speciale l’intera giornata al Parco dei Pini funzionerà anche un apposito servizio ristoro.
(Foto Archivio)