Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

A NARNI E FOLIGNO ERRI DE LUCA IN ” CHISCIOTTE E GLI INVINCIBILI”

Sabato 9 febbraio al Teatro Comunale di Narni e domenica 10 febbraio al Politeama Clarici di Foligno con Chisciotte e gli Invincibili, si presenta un'occasione davvero speciale per apprezzare in una veste inedita uno scrittore amato dal grande pubblico come Erri De Luca e due musicisti di grande valore e qualità, Gianmaria Testa e Gabriele Mirabassi.

Lo spettacolo, rappresentato con grande successo nei maggiori teatri di tutti Italia, è articolato in un prologo, tre quadri – amore, guerra, prigionia – e un intermezzo. È unico nella sua composizione di racconto orale, poesia e musica. Erri De Luca accompagna gli spettatori nell'esplorazione degli ideali di Chisciotte, Gianmaria Testa dà voce ai grandi poeti, da Hikmet a Sarajilic a Brecht, Gabriele Mirabassi interpreta col suo clarino il dramma e l'avventura.

Nata intorno a un tavolo di cucina, chitarra, formaggio, pane e vino, la cantata a tre voci si è spostata a teatro, sul palcoscenico, ed è diventata un omaggio ai sognatori che non si arrendono, a quelli che si fanno coinvolgere, che non sono mai spettatori passivi di quanto accade. A quei seguaci delle cause perse che proprio in quanto tali sono invincibili. Ai migratori, gli innamorati, i prigionieri, i suicidi.

Alonso Chisciano, in arte Chisciotte, intorno alla cinquantina si mette per strada alla missione di contrastare ingiustizie, riparare torti. E' finita da tempo l'epoca della cavalleria errante, ma lui non si arrende all'evidenza d'essere arrivato ultimo e a tempo scaduto. Chisciotte non si arrende all'evidenza. Viene battuto, sconfitto, rovesciato e però non smette di riprovare ancora. Nelle parole di Erri De Luca “invincibile non è chi sempre vince, ma chi mai si fa sbaragliare dalle sconfitte. Invincibile è chi da nessuna disfatta, da nessuna batosta si fa togliere la spinta a battersi di nuovo. Chisciotte che risorge ammaccato dai colpi e dalla polvere è invincibile. Lui che non ha mai la meglio sui giganti che incontra, è l'invincibile.”

Gabriele Mirabassi, Gianmaria Testa, Erri De Luca, un trio che chiama alla sua tavola Chisciotte l'invincibile, che probabilmente se ne sta seduto nel buio della sala. Perché in ogni sera e in ogni piazza ce n'è uno…

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222. E' possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell'Umbria http://www.teatrostabile.umbria.it/.