Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

A MONTELEONE DI SPOLETO UN CONCERTO DI ARPA CELTICA

Ecco il soffio del vento delle terre celtiche che accarezza i capelli, mentre nell'aria volteggiano, tornando da un arcano passato, le note dei leggendari bardi… Grazie alla sensibilità dell'arpista Chiara Visentini giovedì 27 agosto alle 21.30 presso il Teatro Civico di Monteleone di Spoleto, potremo ascoltare dal vivo brani tradizionali del nord Europa, così come melodie del medioevo e del Rinascimento mediterraneo.

Il concerto di arpa celtica richiama alla memoria illustri personaggi, battaglie, amori e odii che sembravano svaniti nel tempo: le vibrazioni delle corde dell'arpa infatti si incaricano di un benigno sortilegio, e pare che i protagonisti di un evaporato passato possano riprendere vivida immagine davanti ai nostri occhi. Geniali scienziati, dame troppo desiderate, prodi condottieri e testimoni di eventi fatali e sfortunati si ritroveranno dinnanzi al pubblico sotto la forma sottile di suoni sfavillanti e luminosi. Chiara Visentini è andata alla riscoperta di una tradizione musicale europea che gli anni non hanno scalfito nella sua bellezza, contribuendo anzi a rendere ancora più dorato e prezioso questo lascito culturale dei secoli trascorsi.

L'evento, intitolato “Sognando l'arpa”, prevede inoltre un testo originale declamato dal vivo da Max Adler, scrittore italiano sperimentale e innovativo, autore finora di otto romanzi .L'iniziativa è proposta da Nomade Psichico, con il patrocinio dei Comuni di Avigliano Umbro e di Monteleone di Spoleto. Per info: 349.85.44.902.