Al via i lavori per la realizzazione di un “Centro raccolta documentazione della memoria storica”. Il materiale dell’archivio storico sarà riunito in un’unica sede. Si liberano i locali dell’ex presso scolastico di Fabbri
Restauro al via – Al via i lavori per la realizzazione del “Centro raccolta documentazione della memoria storica” della città di Montefalco. Grazie al contributo regionale dei 'Fondi Post Fesr 2007/2013' l’amministrazione comunale si è impegnata a cofinanziare l’importo dei lavori necessari per il recupero e l’allestimento dei locali posti a piano terra di un intero edificio a ridosso dell’ex chiesa San Filippo Neri e comunque adiacenti alla piazza del Comune.
Locali attrezzati – In particolare sarà realizzato un sistema costituito da più locali dove saranno archiviati i documenti da consultare, un locale reception con ufficio e locali di servizio con bagno per disabili. I lavori riguarderanno principalmente l’adeguamento impiantistico dei locali, la compartimentazione antincendio e le opere di tinteggiatura. Saranno inoltre predisposte tutte le scaffalature necessarie per il contenimento dei documenti dell’archivio.
Patrimonio culturale – L’Archivio della Memoria è una struttura concepita per arricchire e potenziare la conoscenza e la testimonianza del passato: “Si tratta – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luigi Titta – di una tappa importante del nostro programma amministrativo, ma soprattutto per la città di Montefalco già abbondantemente ricca di patrimonio culturale”. Gli spazi recuperati consentiranno così la messa a dimora stabile di tutto il materiale cartaceo oggi conservato in sedi separate, tra cui una consistente parte attualmente custodita nell’ex plesso scolastico di Fabbri che, grazie a questo investimento, potrà tornare nella sua interezza a disposizione degli abitanti della frazione.