A Montefalco tutto pronto per l'Archivio della Memoria / Conterrà preziosi documenti - Tuttoggi.info

A Montefalco tutto pronto per l'Archivio della Memoria / Conterrà preziosi documenti

Redazione

A Montefalco tutto pronto per l'Archivio della Memoria / Conterrà preziosi documenti

Mer, 12/03/2014 - 17:25

Condividi su:


Al via i lavori per la realizzazione di un “Centro raccolta documentazione della memoria storica”. Il materiale dell’archivio storico sarà riunito in un’unica sede. Si liberano i locali dell’ex presso scolastico di Fabbri

Restauro al via – Al via i lavori per la realizzazione del “Centro raccolta documentazione della memoria storica” della città di Montefalco. Grazie al contributo regionale dei 'Fondi Post Fesr 2007/2013' l’amministrazione comunale si è impegnata a cofinanziare l’importo dei lavori necessari per il recupero e l’allestimento dei locali posti a piano terra di un intero edificio a ridosso dell’ex chiesa San Filippo Neri e comunque adiacenti alla piazza del Comune.

Locali attrezzati – In particolare sarà realizzato un sistema costituito da più locali dove saranno archiviati i documenti da consultare, un locale reception con ufficio e locali di servizio con bagno per disabili. I lavori riguarderanno principalmente l’adeguamento impiantistico dei locali, la compartimentazione antincendio e le opere di tinteggiatura. Saranno inoltre predisposte tutte le scaffalature necessarie per il contenimento dei documenti dell’archivio.

Patrimonio culturale – L’Archivio della Memoria è una struttura concepita per arricchire e potenziare la conoscenza e la testimonianza del passato: “Si tratta – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luigi Titta – di una tappa importante del nostro programma amministrativo, ma soprattutto per la città di Montefalco già abbondantemente ricca di patrimonio culturale”. Gli spazi recuperati consentiranno così la messa a dimora stabile di tutto il materiale cartaceo oggi conservato in sedi separate, tra cui una consistente parte attualmente custodita nell’ex plesso scolastico di Fabbri che, grazie a questo investimento, potrà tornare nella sua interezza a disposizione degli abitanti della frazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!