Un albo comunale dove iscrivere le associazioni del territorio per favorire la partecipazione all’attività politico amministrativa e la condivisione delle scelte. Dopo l’approvazione nei mesi scorsi del regolamento in consiglio comunale, l’albo delle associazioni è diventato un importante strumento di partecipazione che oggi registra ben sedici iscritti che potranno godere di una serie di benefici: il patrocinio alle iniziative, la stipula di convenzioni con l’ente comunale, l’assegnazione di utilizzo temporaneo delle strutture o di sedi associative appartenenti all’ente comunale, il titolo alla nomina di rappresentanti in commissioni e/o gruppi di studio, e il titolo alla concessione di contributi ordinari e straordinari.
Promuovere Montefalco – 'Un importante beneficio – spiega l’assessore con delega all’associazionismo Daniela Settimi – sarà quello essere inseriti nell’apposita sezione del sito www. montefalcodoc.it, che sarà appositamente creata per promuovere e far conoscere la realtà associativa comunale e il calendario di attività proposte dalle associazioni. Questo permetterà di consolidare la sinergia con le realtà associative del territorio e di creare un calendario di eventi senza sovrapposizioni di date'.
Ecco l'elenco – Nell’albo, suddiviso in cultura e sociale, risultano iscritte ad oggi le seguenti associazioni: Ainet Vivere la Speranza amici di E. Cicio, Gruppo storico Città di Montefalco, Quartiere San Fortunato, Nuovo rione San Bartolomeo, Centro sociale Ringhiera dell’Umbria, Strada del Sagrantino, Consorzio tutela vini Montefalco, Turrita “Vincenzo Tabarrini”, Auser volontariato Montefalco, Studio e ricerca delle tradizioni popolari umbre “Marco Gambacurta”, Combattenti e reduci, Montefalco per la storia, l’arte e la cultura, Centro sociale anziani, circolo culturale D. Brizio Casciola, Asd Montefalco calcio, Avis Comunale.
E’ possibile iscriversi scaricando i moduli dal sito www.comunemontefalco.it o ritirandoli presso l’ufficio cultura del Comune di Montefalco.