“I venditori di frutta dalle loro bancarelle mostrano la merce e lanciano le ultime grida invitanti della giornata, donne con sporte, bimbi alle braccia e qualche animale da cortile da sacrificare per il banchetto della festa, si affrettano sulle strade di breccia, lasciandosi distrarre dai venditori arabi di stoffe e spezie. I pastori riportano le greggi nelle stalle e si stendono all'aperto a guardare le prime stelle in un momento di riposo. La neve è già caduta sulla cima dei monti, ma i borghi e le fattorie sono sempre in attività e sui filari di vite ancora resiste qualche foglia vivacemente rossa di sagrantino, mentre le olive sono già state colte. Intanto, nel magnifico scenario della natura abitata, coltivata e modellata dalla mano dell'uomo, si rivela il miracolo della Natività, coronata da un cielo blu e oro e annunciata da un coro di angeli festanti.”
Tutta la forza e la suggestione del presepe viene proposta per il sesto anno dall'associazione onlus Vivere la Speranza di Montefalco, che per l'edizione 2007 dell'iniziativa “Lungo la strada dei presepi” ha realizzato un maxi presepe di cinque metri per cinque nel Teatro Comunale San Filippo Neri di Montefalco, prestigiosa cornice nella centrale Piazza del Comune.
Il monumentale allestimento è stato curato dalla presepista, appassionata del genere nonché insegnante di tecniche di allestimento del presepe, Angela Celesti, romana d'adozione ma di origine napoletana, che affiancata dai volontari dell'associazione, ha ricreato l'atmosfera dell'Epifania con una messa in opera scenografica, che agli elementi tradizionali del presepe aggiunge un omaggio all'Umbria e alla città di Montefalco con la creazione di un filare di Sagrantino e di un piccolo campo di olivi.
Il presepe è visitabile durante le festività natalizie dall'8 dicembre sino al 6 gennaio 2008, nei giorni di sabato e festivi.
Lo scopo dell'iniziativa è la raccolta di fondi per la ricerca medica contro i Tumori Neuroendocrini, obiettivo per il quale l'associazione Vivere la Speranza è attiva da sette anni collaborando e supportando l'Università di Perugia. Proprio nel mese di dicembre si stanno concretizzando i finanziamenti dei progetti per l'anno 2007: il completamento del Progetto di Ricerca del Timo e Polmone dell'Università degli Studi di Perugia, l'istituzione di due borse di studio- premio laurea per giovani ricercatori e il contributo al Gruppo Multidisciplinare Regionale sui NET, nato all'inizio dell'anno grazie anche al sostegno dell'associazione.
Associazione Vivere La Speranza – Amici di Emanuele “Cicio” ONLUS