L'associazione “Montefalcoinarte”, con il suo presidente Luciano Baratta e in collaborazione con la cantina “Le Cimate” di Paolo Bartoloni, hanno organizzato l’evento culturale “La Natura dell’Arte”. La manifestazione aprirà lunedì 26 dicembre, alle ore 18, con il concerto per pianoforte dell'artista Marcella Scarponi, presso la Sala del Monastero di Santa Chiara. La musicista ha partecipato a molti concorsi pianistici nazionali e internazionali, svolge attività concertistica principalmente come solista ed è docente presso la scuola di musica del Trasimeno. Alle ore 19, presso la sede dell’associazione (accanto al Monastero) sarà inoltre inaugurata la mostra di pittura “materianatura”, curata dalla storica dell’arte perugina Claudia Bottini. Le opere del pittore Roberto Carli, in arte Fuderno, rimarranno esposte fino al 15 gennaio 2012. La mostra rappresenta la natura e il mondo dell’artista, che ha esposto le sue opere in Italia e all’estero. Passione, semplicità e immediatezza sono i tratti caratterizzanti dei suoi lavori, la materia intrisa di natura la sua peculiarità. La natura di Fuderno è primitiva: nascono le opere “materiche” dove abbandona il pennello lavorando con le mani in un unico atto creativo.
Sarà offerta una degustazione di vini della cantina “Le Cimate” di Montefalco e prodotti tipici locali.
Marcella Scarponi – Ha iniziato lo studio del pianoforte precocemente, sotto la guida del padre, maestro pianista e compositore Marcello Scarponi. Iscritta al conservatorio di musica “F. Morlacchi” di Perugia, si diploma brillantemente nel 1984. Ha partecipato a molti concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Svolge attività concertistica principalmente come solista, ma anche in veste di pianista accompagnatrice. Ha collaborato in varie mostre concerto ed è docente di pianoforte presso la Scuola di Musica del Trasimeno. In occasione dell’evento eseguirà brani di E. Satie, C. Debussy, F. Chopin, Yann Tiersen, Vim Mertens, J.S.Bach e R.Sakamoto.
Roberto Carli, in arte Fuderno – Nasce nel 1965 a Perugia ma vive e lavora nella campagna assisana. Passione, semplicità ed immediatezza sono i tratti caratterizzanti dei suoi lavori, la materia intrisa di natura la sua peculiarità. La natura di Fuderno è primitiva: nascono le opere “materiche” dove abbandona il pennello lavorando con le mani in un unico atto creativo. “Per questo pittore dipingere altro non è che un prolungamento dell’essere, non è affatto un perdersi, fuggendo, in un mondo altro, è in primo luogo la continuazione di un dialogo, forse appena sussurrato ma non per questo meno intenso e partecipato, con gli uomini, gli animali, gli alberi che incontra e osserva quotidianamente lungo la propria via” (Emidio De Albentiis).
Ha esposto in varie mostre in Italia ed all’estero, fra cui le più importanti:
2009, The 13th Roundstone Arts Week – Irlanda
2007, 1^ Concorso Nazionale di Pittura al Grand Hotel di Castrocaro Terme – Forlì
2003, Arts e Craft Gallery. Harmony Hall, St. JoUnts – Antigua