A MONTEFALCO LA MOSTRA DI ANGELO MORICONI - Tuttoggi.info

A MONTEFALCO LA MOSTRA DI ANGELO MORICONI

Redazione

A MONTEFALCO LA MOSTRA DI ANGELO MORICONI

Dom, 13/01/2008 - 09:07

Condividi su:


Venerdì 7 dicembre 2007 , nella chiesa di San Francesco , venne inaugurata la mostra ” Angelo Moriconi nella pittura romana dal 1954 al 1977 ” . Ed ora , a distanza di un mese , gli organizzatori sono entusiasti . Tanta gente entra incuriosita all'interno del museo per vedere i quadri del maestro folignate . La rassegna delle sue opere è un omaggio al grande pittore scomparso , a soli 45 anni , nel 1977 . Egli era ben inserito nell'ambiente artistico romano frequentato da Afro , Buggiani , Casella , Dorazio , Molli , Novak , Perilli e Sartoris . Durante la sua permanenza nella capitale ebbe modo di frequentare anche uomini e donne della cultura e dello spettacolo . Angelo Moriconi venne notato , sin dagli inizi del suo lavoro , da Marcello Venturoli , Nello Ponente e Lionello Venturi . La sua carriera è stata un susseguirsi di successi , in Italia e all'estero . Nel 1966 i suoi dipinti furono esposti alla Biennale di Venezia . L'evento di Montefalco è dunque una occasione irripetibile di studio e di memoria che serve a recuperare pienamente l'opera di un artista straordinario e di conseguentemente rivalutarne la figura nelle sedi opportune . La morte prematura ha purtroppo cancellato anche la sua presenza dal contesto dell'arte contemporanea italiana . Molti ritratti sono di proprietà di privati che si trovano in varie parti del mondo . Il sindaco diMontefalco , Valentino Valentini e la manager del progetto della mostra , Federica Bordoni , hanno promosso nel migliore dei modi l'iniziativa dandole una impronta culturale di alto livello . Essa venne infatti promossa , su scala regionale , con una conferenza stampa tenutasi a dicembre 2007 nella sede della Regione Umbria , a Perugia . Le opere di Moriconi sarà possibile vederle fino a sabato 8 marzo 2008 . Per informazioni si può comporre il numero telefonico 0742 / 379598 ( Chiesa Museo di San Francesco ) . La mostra ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali , della Regione Umbria , della Provincia di Perugia ed è stata curata dal prof. Bruno Toscano e dal prof. Italo Tomassoni .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!