Arriva a Montefalco la grande “City of Leeds Youth Orchestra” formata da 85 musicisti di età compresa fra i 14 e i 19 anni con la direzione di Dougie Scarfe che si esibirà sabato 19 luglio alle 21.30 nella chiesa museo di San Francesco a Montefalco.
Il programma prevede popolari pagine di Giuseppe Verdi (Sinfonia del Nabucco), di Giacomo Puccini (Intermezzo dell’opera Manon Lescaut), di Peter J. Tchaikowskj (Sinfonia dell’opera di Francesca da Rimini) e da pagine di illustri contemporanei come Edward Elgar (Enigma Variations) La City of Leeds Youth Orchestra è considerata una delle più interessanti formazioni giovanili del Regno Unito ed è considerata una sorta di laboratorio di giovani talenti musicali che nel tempo vengono selezionati per far parte di importanti formazioni orchestrali della Gran Bretagna.
Il suo direttore musicale è Dougie Scarfe , musicista eclettico formatosi presso la Royal Northern College of Music di Londra, che oltre a preparare i giovanissimi musicisti dell’organico della Leeds con la quale è chiamato a partecipare ad importanti festivals nazionali ed internazionali , tiene normalmente corsi di direzione d’orchestra in varie città del Regno Unito .
Il concerto, patrocinato dal Club Unesco di Foligno e si avvale della collaborazione del Comune di Montefalco e del Sistema Museo, segna l’apertura dell’agosto montefalchese e fa parte di un tour che il progetto ‘Omaggio all’Umbria’ ha incluso nel proprio calendario di eventi.