Prosegue il ricco calendario di “8 marzo – Festa tutti i giorni”, iniziative sulle donne organizzate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni, Sistema Museale, bct, Icsim, in collaborazione con il tessuto associativo cittadino. Le iniziative hanno preso il via il 26 febbraio per concludersi il 23 aprile. Domani martedì 18 marzo ore 17.00 al caffé letterario bct l'incontro l'autore prevede la presentazione del libro A modo mio. Donne tra creatività e potere di Elena Liotta ed. Magi.
Il libro si snoda attraverso il pensiero e i movimenti di liberazione delle donne, identificando alcuni temi centrali – la creatività, il potere, la spiritualità, la figura della madre, il corpo, la scienza, la psicanalisi stessa- per approdare infine alla condizione delle donne nella società contemporanea, alle prese con vecchi e nuovi ruoli di fronte alle sfide ambientali, multiculturali e di convivenza pacifica tra i popoli.
Navigando tra stereotipi, archetipi e figure esemplari del femminile, emergono anche le donne comuni, le loro potenzialità ancora inespresse, i limiti personali, quelli di genere, le difficoltà che le costringono nelle complesse società occidentali e in quelle in via di sviluppo, tuttora dominate dal pensiero e dai modi degli uomini nella cultura, nell'economia, nei luoghi di potere in generale. sviluppo, tuttora dominate dal pensiero e dai modi degli uomini nella cultura, nell'economia, nei luoghi di potere in generale.
Elena Liotta è nata in America Latina dove ha vissuto la sua infanzia. A Roma si è laureata in Lettere e Filosofia e in Psicologia. E' psicologa analista junghiana è membro IAAP (Associazione Internazionale Psicologia Analitica), scrittrice e saggista, consulente psicopedagogia del Comune di Orvieto.