Foligno

A Mocaiana nuovo podio per gli Juniores dell’UC Foligno con Giacomo Serangeli

Prosegue a suon di ottimi risultati l’estate del gruppo Juniores dell’UC Foligno, issatosi sul podio anche domenica in occasione del 55° Gran Premio Mocaiana. Alle porte di Gubbio è stato nuovamente il ternano Giacomo Serangeli, giunto 3° al traguardo, a finalizzare l’eccellente prova di squadra dei Falchetti, presenti con ben 3 dei propri elementi nella top 10 di giornata.

La classica eugubina si è sviluppata seguendo il suo canovaccio tattico più tradizionale, con l’ascesa di Monteluiano come snodo cruciale di una gara, di 112,8 km totali, vivace ma priva di azioni veramente significative nelle prime tornate pianeggianti. Scalata in cui sono stati proprio gli alfieri folignati a condurre le danze con Luca Laudi, transitato per secondo in cima al GPM dopo essersi ritrovato al comando in compagnia dei soli Diego Nembrini (SC Cene) e Nicolò Pizzi (GS GULP! Pool Val Vibrata). La picchiata finale verso Mocaiana ha tuttavia rimescolato le carte, favorendo i rientri alla spicciolata sulla testa della corsa non solo dei nerazzurri Giacomo Serangeli e Lorenzo Polise, ma anche di Francesco Cornacchini (Team Fortebraccio), Armin Caselli (Team Paletti), Luca Spezzani (Team Paletti), Oscar Carminati (SC Cene) e Edoardo Bolletta (Mepak Junior Team). A decidere i giochi per la vittoria è stata quindi una volata ristretta a 10 unità, che ha visto Serangeli, l’atleta maggiormente dotato di spunto del terzetto folignate, arrendersi nell’ordine soltanto all’emiliano Caselli e al corregionale Cornacchini. Il ternano classe 2007 ha quindi firmato il podio personale numero 3 di una stagione impreziosita anche dal successo arrivato, all’inizio del mese corrente, al Trofeo dell’Aglianico del Vulture in Basilicata. A completare il bottino di giornata del team anche la 7° piazza dell’amerino Laudi e l’8° del ceretano Polise, entrambi capaci di abbinare, al pari del compagno, continuità e qualità nei risultati in questa porzione del calendario.

L’estate si appresta quindi ad andare in archivio con un bilancio più che positivo per il gruppo guidato dal DS Sandro Settimi, affiancato sia nelle trasferte che nel lavoro settimanale dalla fisioterapista Silvia Baronci, che ha saputo costruire un collettivo competitivo in qualsiasi contesto di gara. Non a caso i Falchetti avranno adesso buone chance di restare protagonisti anche nei prossimi appuntamenti, riservati però alle rappresentative regionali, di classe internazionale, che culmineranno a inizio settembre con il Giro della Lunigiana. Diversi elementi del team vantano infatti le giuste credenziali per ottenere la convocazione con le rispettive selezioni e per dare così ulteriore impulso, seppur con una casacca diversa, al “momento d’oro” dell’UC Foligno.


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.