Meggiano di Vallo di Nera è pronto ad ospitare una nuova edizione dell'evento "Il trionfo del Bosco": appuntamento il 14 e 15 ottobre
A Meggiano, frazione montana di Vallo di Nera, amministrazione comunale e abitanti si preparano ad accogliere, nel fine settimana del 14 e 15 ottobre 2023, quanti vorranno partecipare alla quinta edizione de “Il trionfo del Bosco”, iniziativa promossa dal Comune di Vallo di Nera con il sostegno del Gal Valle Umbra Sibillini, nell’ambito del progetto “Due valli: un territorio”, sottomisura 19.2, azione 19.2.1.07.
Volontari, aziende agrituristiche del Comune e aziende agricole della Valnerina aderenti all’intervento sono pronti a ripetere il successo degli anni precedenti, anche con il sostegno di Mind srl Terni, partner organizzativo.
La manifestazione, nata nel 2017, ha lo scopo di valorizzare il grande patrimonio forestale della Valnerina che nella stagione autunnale trionfa con i suoi prodotti e colori. Uno scenario di grande suggestione, reso ancora più particolare dalle infinite gradazioni di colore delle foglie, tipiche di questo periodo, che trasformano il paesaggio in una grande tavolozza di cui godere.
Gli appuntamenti in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre sono molti e si concentrano sul grazioso centro abitato di Meggiano e sui monti circostanti che diventeranno tappa delle numerose escursioni. Natura, cultura e gastronomia, porteranno alla riscoperta di un antico paese-castello situato a oltre 700 metri di altitudine, ai piedi del Monte Maggiore in una suggestiva posizione panoramica, che spazia dai Monti Sibillini alla Valnerina. Meggiano conserva una parte della sua struttura medievale e una storica chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, protettore del paese e delle transumanze in terra di pastori. Terra di pastori e anche di boscaioli, data la vasta presenza di boschi appartenenti ai privati o alle proprietà collettive, qui gestite dall’Università agraria di Meggiano e Piedipaterno.
“Un appuntamento nato – spiega il sindaco, Agnese Benedetti – per far conoscere il territorio e le sue risorse, in particolare il patrimonio boschivo e paesaggistico”.
Escursioni, degustazioni gratuite, e un convegno sulle ghiande da mangiare
Si comincia sabato mattina alle 10,00 con un’escursione alla croce di Montelino, promontorio affacciato sulla Valnerina; in contemporanea presso il salone comunale si terrà un interessante convegno dal titolo “Ghiande per uso alimentare: potenzialità di sviluppo di una nuova filiera sostenibile”. Alle 13,00 in programma degustazioni gratuite di prodotti tipici della Valnerina e assaggi di piatti tradizionali.
Nel pomeriggio alle ore 16,00 l’esperto di funghi Giorgio Fantaulli farà da guida nell’osservazione e la raccolta dei funghi spontanei.
Alle ore 18.30, nella chiesa di San Michele Arcangelo, si terrà un’elevazione spirituale con il coro San Benedetto “Città di Norcia, diretto dal Maestro Luca Garbini.
Al termine si potrà gustare la pastasciutta dei boscaioli, offerta a tutti i presenti.
Escursioni, Trekking, Tiro con l’arco, Passeggiate a Cavallo e in E-Bike
Il programma di appuntamenti si arricchisce la domenica, iniziando dalla mattina alle 8,30 con un’escursione a Monte Galenne (durata 4 ore, dislivello 440 m, lunghezza 12 km) con guida GAE Valnerina Discovery, alle 8,40 con la passeggiata ad anello di 9 km verso il Colle, Pieve san Giusto, Montefiorello, Meggiano con le associazioni Orme Camminare liberi e I tuoi Cammini, e proseguendo con “Paesaggi d’Autunno” bellissime escursioni guidate con partenza alle ore 9.45 da Largo Nardo Dominici: la prima Monte di Meggiano, Piedilacosta e ritorno, la seconda Croce di MOntelino, Roccagelli e ritorno. Inoltre, Passeggiate a cavallo, a cura di Roberta Di Marco info 3476830639; Passeggiata in e-bike Spoleto – Meggiano con il 2010 Gravity Team, info A. Grappasonni 3393748880 e M. Taddei 3337766151 e Tiro con l’arco, info 3491231631.
Alle 11,00 Racconti di erbe, fiori e bacche e loro trasformazioni (per adulti e bambini), passeggiata riconoscimento piante commestibili e laboratorio, info e prenotazioni Marta Giampiccolo 3495245022.
Pittura, Liturgia, Musica e Degustazioni gastronomiche gratuite
Alle ore 10.30 Concorso estemporaneo di pittura su legno “Meggiano e la montagna, particolari, larghi e vedute” che vedrà la partecipazione di artisti umbri. Info e iscrizioni Linda Lucidi 334 3315594. Alle ore 11,30 nella Chiesa San Michele Arcangelo si celebrerà la Santa Messa. Pranzo alle ore 13,00 con le Degustazioni gratuite di prodotti tipici locali e la partecipazione delle aziende aderenti all’evento.
Musica folk con il gruppo “Canto popolare di Giano dell’Umbria”
Funghi in mostra, lo spettacolo di artisti di strada, l’accensione dei forni storici.
Il Pomeriggio di domenica 13 novembre, alle ore 14.30, appuntamento con CONOSCERE I FUNGHI: Mostra mico-etnomicologica a cura dell’esperto Giorgio Fantaulli, con funghi particolari e sorprese varie.
Nel pomeriggio, alle ore 16,00 spettacolo di artisti di strada Pyrovaghi – Live in Ferrara BTL 2.0
Alle ore 16,45 Proclamazione vincitori e premiazione del concorso di pittura estemporanea e alle 17,00 suggestiva e golosa passeggiata per le vie di Meggiano alla scoperta degli antichi forni a legna, accesi per l’occasione, dove si potranno assaggiare pizze e ghiottonerie della tradizione, castagne e vino caldo. Un vero trionfo del bosco e dell’autenticità a cui partecipa con entusiasmo e bravura tutta la comunità di Meggiano. Nei due giorni della festa sarà possibile visitare la Cantina di Rosella e Carletto che ospiterà pittura, artigianato creativo e curiosità.