È in programma a Marsciano venerdì 6 dicembre, alle ore 17.00 presso la sala Aldo Capitini del Municipio, l’evento di restituzione e condivisione finale dei risultati del progetto Laboratorio Giovani, relativo alle Politiche giovanili della Zona Sociale n. 4 della Media Valle del Tevere, finalizzato alla promozione di iniziative per l’inclusione sociale, l’educazione, la formazione e il potenziamento del ruolo dei giovani nei processi di trasformazione della società.
Il progetto, finanziato con risorse del fondo nazionale per le Politiche giovanili e attuato da Frontiera Lavoro in collaborazione con associazioni e aziende del territorio, ha avuto quali destinatari i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni residenti nei comuni di Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Monte Castello di Vibio, Massa Martana, Todi, San Venanzo.
Tra luglio e settembre 2024 sono stati realizzati tre campus laboratoriali sul cortometraggio, sul fumetto e sul teatro, e tirocini extra-curriculari retribuiti presso aziende locali. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Marsciano (Comune capofila della Zona sociale) Michele Moretti. Seguiranno gli interventi di: Valentina Battiston, dirigente regionale del servizio di programmazione della rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria, Eleonora Bigi, responsabile della Sezione immigrazione, protezione internazionale, promozione della cultura della pace, giovani della Regione Umbria, Michele Capoccia e Simona Montagnoli, assessori rispettivamente alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Marsciano, Daniela Bettini, responsabile della Zona sociale n. 4, Roberta Veltrini, presidente di Frontiera Lavoro, Francesca Duranti, coordinatrice del progetto Laboratorio Giovani. Nel corso dell’evento saranno portate anche le testimonianze dirette di alcuni dei giovani che hanno preso parte alle attività realizzate, oltre che delle associazioni e delle aziende che hanno partecipato al progetto.