A Magione la solidarietà non si ferma - Tuttoggi.info

A Magione la solidarietà non si ferma

Redazione

A Magione la solidarietà non si ferma

Dopo la messa a disposizione di quasi 100mila euro del fondo governativo destinato ai "buoni spesa", gli aiuti continuano grazie alla sinergia tra Comune, Caritas e Misericordia Magione
Dom, 24/05/2020 - 08:21

Condividi su:


La solidarietà non si ferma. Dopo l’esaurimento dei quasi 100mila euro del fondo governativo destinato ai “buoni spesa”, integrato con una parte di donazioni raccolte dal Fondo di solidarietà comunale, i bisogni alimentari delle famiglie più in difficoltà rimangono. Anzi tendono ad aumentare.

“È per questo davvero encomiabile – commenta il sindaco Giacomo Chiodini nella sua relazione serale sulla situazione sanitaria a Magione legata al Coronavirus – lo sforzo della Caritas Parrocchiale Magione in questi giorni, con aiuti distribuiti a circa 150 persone solo nell’ultimo mese. Le richieste ai volontari sono raddoppiate rispetto a prima dell’emergenza e arrivano con ritmo elevato: circa 150 pacchi al mese fin da marzo”.

“Anche per questa ragione – spiega il primo cittadino ringraziando Francesca Panico, responsabile di Caritas Magione, e Don Stefano Orsini che ha sempre sostenuto questa realtà con donazioni provenienti dalle funzioni religiose – Caritas ha dovuto integrare gli alimenti provenienti dal Banco alimentare Umbria onlus con quelli dei carrelli presenti nei supermercati della zona e, in piccola parte, con quelli acquistati grazie al Fondo di solidarietà comunale”.

Dal fondo, costituito grazie alle donazioni di privati e gestito dai servizi sociali del Comune di Magione assieme alla Misericordia Magione e la stessa Caritas, sono stati consegnati pacchi alimentari a circa 25 famiglie. Sono stati inoltre distribuiti buoni spesa validi in diversi supermercati della zona per l’acquisto di prodotti più specifici per l’infanzia o l’igiene o prodotti freschi. Il fondo è stato al momento utilizzato per un 1/3 delle sue disponibilità. Si prevede però un aumento delle richieste nelle prossime settimane, anche se la cassa integrazione e il bonus autonomi sembrano ormai arrivati a quasi tutti i destinatari.

Per la massima trasparenza di questi aiuti tutto avviene nella collaborazione e condivisione degli interventi tra servizi sociali comunali, Caritas e Misericordia. A breve sarà fatto un report a consultivo delle spese effettuate con questo strumento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!