Perugia

A Lanciano la fiaccolata per Andrea Prospero: dolore, vicinanza e risposte attese

Dopo quello di domenica, in cui è arrivata da Perugia la salma di Andrea Prospero, quella di lunedì è un’altra giornata di dolore per la comunità di Lanciano. Il feretro con il corpo dello studente 19enne, dopo il nulla osta ottenuto dagli inquirenti una volta eseguita l’autopsia che ha escluso segni di violenza, è stato accolto nella cappella del cimitero di via Della Pace, dove è stata allestita la camera ardente.

Alle 19 la fiaccolata, organizzata dalla Cappellania scolastica e da don Alessio Primante, che conosceva personalmente Andrea e che è stato sempre vicino alla famiglia in queste ore di dolore.

La partenza della fiaccolata, con l’arcivescovo di Lanciano-Ortona Emidio Cipollone, alle 19 da viale Delle Rose, fino in piazza Plebiscito, davanti alla Cattedrale della Madonna del Ponte. Dove domani, mercoledì, alle 15.30 saranno celebrati i funerali di Andrea.

Per i parenti, gli amici e tutta la comunità di Lanciano, che si è stretta intorno alla famiglia Prospero, è il momento del dolore e della solidarietà. In attesa che dalle indagini arrivino risposte ai tanti quesiti che ancora rimangono intorno alla morte del giovane studente, arrivato a ottobre a Perugia dove si era iscritto al corso di Informatica.

Poi, a gennaio, la scelta di affittare una stanza, a soli 160 metri dallo studentato dove dimorava ufficialmente. All’insaputa di tutti, anche della sorella gemella, anche lei studentessa a Perugia. Una stanza che, una volta scaduto il contratto di affitto breve, Andrea intendeva mantenere almeno fino al 20febbraio. Per fare cosa? Questa una delle domande a cui forse potrà dare una risposta l’analisi, affidata alla polizia postale, del computer del ragazzo e dei quattro cellulari trovati in quella stanza insieme al suo corpo senza vita, ucciso, come ha stabilità l’autopsia, da un malore seguito all’assunzione di farmaci.

A Perugia, intanto, continuano le indagini della polizia, coordinate dalla Procura che ha disposto una rogatoria internazionale per avere tutti i dettagli delle transazioni effettuate sul portale online in cui il ragazzo ha prenotato e pagato il monolocale preso in affitto dall’8 gennaio. Sarebbe emersa anche l’esistenza di un secondo conto corrente.

(nella foto un momento della fiaccolata per Andrea Prospero che si è tenuta a Perugia)