Categorie: Cronaca Foligno

A 'I Primi d'Italia' protagonisti i prodotti tipici dell'Umbria con il 'Villaggio delle tipicità locali'

Produzioni d’eccellenza e tipicità locali con 18 diversi primi piatti, caratterizzeranno il 'Villaggio delle tipicità locali' che verrà allestito a Palazzo Candiotti, nell’ambito della XV edizione de “I Primi d’Italia”. Il Villaggio, promosso da Comune di Foligno, Università dei Sapori e Fondazione Barbanera, sarà aperto dal 26 al 29 settembre.

Umbria protagonista – Secondo l’assessore allo sviluppo economico, Joseph Flagiello, “la collaborazione consolidata tra diversi soggetti per la realizzazione di questo villaggio, contribuisce a far conoscere sempre di più le nostre produzioni e quindi il nostro territorio”. Saranno presenti 25 piccoli produttori delle principali tipicità umbre, quali olio, vino, zafferano, miele, formaggi e salumi. L’Univeristà dei Sapori gestirà la taverna con un particolare menu, la Fondazione Barbanera proporrà la mostra “Barbanera dei cibi felici” e ci sarà pure, la mostra fotografica “Fatti di Terra” di Francesco Fratta.

Barbanera speciale per i Primi – Sono 16 gli appuntamenti previsti, tra eventi, mostre, workshop e degustazioni gratuite nel villaggio. Da rilevare anche il connubio tra Università dei Sapori e Fondazione Barbanera, che ha dedicato al festival uno speciale calendario lunario “Barbanera dei cibi felici 2014” che sarà in distribuzione gratuita a quanti vorranno gustare i piatti o visitare la mostra. Si tratta di un’edizione unica, interamente dedicata non solo al cibo e alla cucina ma a tutta la filiera che dall'orto conduce al piatto. Si parla di cibo a tutto tondo, tra ricette, tradizioni, proverbi, curiosità, sostenibilità.