A Gubbio si inaugura Via Martiri delle Foibe - Tuttoggi.info

A Gubbio si inaugura Via Martiri delle Foibe

Redazione

A Gubbio si inaugura Via Martiri delle Foibe

Sab, 07/02/2026 - 10:18

Condividi su:


Lunedì 9 febbraio, alla vigilia della Giornata del Ricordo, istituita per conservare e  rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra, il Comune di Gubbio inaugurerà una strada ai martiri delle Foibe nella zona della Vittorina, lungo il tratto viario che collega via Perugina a via della Piaggiola. 

“Come Gruppo Lega – viene evidenziato – esprimiamo la nostra piena soddisfazione per un obiettivo raggiunto dopo anni di impegno in Consiglio comunale, quando sedevamo tra i banchi dell’opposizione, per fare in modo che anche Gubbio dedicasse un luogo alla memoria negata per decenni. 

La vicenda si trascinava infatti da troppi anni: nel Consiglio comunale di Gubbio il 12 Dicembre 2019 la nostra proposta di gruppo di minoranza di intitolare una via della città era stata, per la prima volta a Gubbio, votata a grande maggioranza trasversale da tutti i gruppi politici eugubini (con un solo voto contrario dei Comunisti) e l’allora sindaco Stirati si era pubblicamente impegnato ad attuare la decisione. Dalla delibera del 2019 trascorsero però ben cinque anni e l’impegno preso dalla vecchia Giunta Stirati con il Consiglio non veniva mai attuato. Lunedì 9 Febbraio potremo quindi finalmente veder realizzarsi una promessa che avevamo preso con i nostri elettori”.


Lega Gubbio

Luogo: Reposati, 34, GUBBIO, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!