Grande successo e partecipazione di pubblico per la prima edizione del “Premio Bargello”, svoltasi domenica 28 ottobre 2012 presso l'auditorium del Complesso Monumentale di San Francesco a Gubbio. Questo nuovo progetto promosso dal Palazzo del Bargello – Esposizione della Balestra con il Patrocinio del Comune di Gubbio, della Provincia di Perugia, della Regione Umbria e delle associazioni di categoria Confartigianato, Confcommercio e CNA, ha voluto dare un riconoscimento alle associazioni, alle aziende, alle attività commerciali e sociali che si sono distinte nel corso degli anni per il loro operato in vari settori pubblici e privati, favorendo la crescita civile, economica, culturale e sociale del territorio.
“Un avvenimento pensato per premiare e segnalare coloro che, con impegno, competenza e passione si sono distinti svolgendo un ruolo centrale nella comunità – ha sottolineato Catia Monacelli, direttore del Palazzo del Bargello – siamo infatti convinti del fatto che i musei sono strutture che devono dialogare con la città e Gubbio rappresenta una realtà dove nonostante la crisi che sta colpendo il nostro Paese, il tessuto delle piccole e medie imprese resiste costituendo un esempio per l'Umbria”. Numerose le attività commerciali, le associazioni e le imprese premiate: Marcello e Vincenzo Minelli Snc, Artigianato Ferro Artistico di Scavizzi Tonino e soci Snc, Procacci Edilizia Sas, Profumeria Limonero, La Terrazza di Rosati Vinicio e C. Snc, Rampini Auto Srl, Ceramiche Aldo Fumanti e C. Snc, Mastri Librai Eugubini Snc, Associazione Eugubini nel Mondo, Casa Famiglia “S. Lucia”, Società Balestrieri Città di Gubbio, Ikuvium R.C. Srl, Antichità M.R. Marcelli di Luigi Minelli. La cerimonia é stata aperta dal saluto del sindaco Diego Guerrini che ha sottolineato l'importanza di manifestazioni come questa nel difficile momento storico che stiamo vivendo poiché “mette insieme coloro che hanno la passione nel fare e stanno andando avanti con coraggio e determinazione. Questo costituisce un patrimonio umano enorme”.
Plauso all'iniziativa anche dal vescovo Ceccobelli che ha auspicato altre edizioni dell'iniziativa per l'importanza che assume “valorizzare la fantasia e l'intraprendenza degli eugubini che hanno sempre avuto il coraggio e la capacità di trovare sempre nuove risposte”. Dopo la consegna dei premi alla presenza delle autorità si è svolta un'asta d'arte il cui ricavato sarà destinato all'organizzazione di eventi culturali all'interno del Palazzo del Bargello, splendido palazzo trecentesco, luogo simbolo di cultura e tradizioni.