Domenica 26 maggio torna “La Sfacchinata” di Gualdo Tadino, gara podistica di 10,1 km giunta quest’anno alla sua 33° edizione, inserita nel calendario nazionale Fidal e organizzata dalla Atletica Taino, con il patrocinio del Comune.
Il ritrovo degli atleti è fissato alle ore 8 nell’area tra il Palazzetto dello Sport Carlo Angelo Luzi (dove sarà anche l’arrivo) e il negozio sportivo Motus. La partenza sarà in Piazza Martiri della Libertà, ad 1 km di distanza dal ritrovo e si potrà raggiungere tramite una navetta gratuita che presterà servizio dalle 8.15 alle 9.15 oppure a piedi accompagnati dai podisti dell’atletica Taino, con il via alla gara che scatterà alle 9.30.
Il tracciato – lo stesso ormai da tre anni – ha un dislivello favorevole di 83 metri: nei primi 800 metri discesa poi un breve tratto in salita, quindi discesa e pianura fino al 6° km. I successivi 3 saranno alternati tra pianure e leggere salite, mentre l’ultimo km fino al traguardo sarà pianeggiante.
Le iscrizioni vanno effettuate online – sul sito Icron – entro le ore 12 di sabato 25 maggio. L’Atletica Taino si riserva la possibilità di accettare iscrizioni anche il giorno della gara. La gara è aperta ai tesserati Fidal, Eps e Runcard in regola con il tesseramento 2024. Saranno garantiti servizio sanitario, regolamentazione del traffico, ristoro lungo il percorso, ristoro finale, spogliatoi e docce. Premio di partecipazione a tutti gli iscritti.