Oltre 200 camper “invaderanno” Gualdo Tadino nel prossimo weekend di settembre in occasione dei “Giochi de le Porte”. Ad annunciarlo è stato il presidente di “Eventi e Viaggi…In camper” Agostino Caputo, che martedì 22 settembre, presso la Sala della Giunta del Municipio comunale, ha presentato, insieme al sindaco Massimiliano Presciutti, una speciale iniziativa rivolta ai camperisti promossa proprio da “Eventi e Viaggi…In camper” in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino, che ha messo a disposizione dell’Associazione aree parcheggio e guide turistiche per scoprire le bellezze della città.
“Quella presentata oggi – ha sottolineato Presciutti – è senza dubbio un’iniziativa molto interessante, sia perché il turismo in camper è in crescita sia perché tutte le persone che arriveranno a Gualdo Tadino nei giorni dei ‘Giochi de le Porte’ avranno la possibilità di scoprire le bellezze del nostro territorio. Ringrazio per la collaborazione l’Associazione ‘Eventi e Viaggi…In camper’ che curerà l’accoglienza di tanti turisti provenienti da tutta Italia e consiglierà loro come muoversi nei tre giorni della manifestazione. Si tratta di un appuntamento importante che ha permesso di creare una sinergia tra Amministrazione, Camperisti, Polo Museale e Ristoratori di Gualdo Tadino e che speriamo di ripetere in futuro”.
I numerosi camperisti che arriveranno a Gualdo Tadino saranno accolti presso le aree soste cittadine, che saranno dotate di un Infopoint. “Eventi e Viaggi…in camper” curerà l’accoglienza e consegnerà ai turisti l’esclusiva “Tadino Card” raffigurante il Palio di San Michele Arcangelo 2015 che consentirà agli stessi di ottenere agevolazioni e convenzioni legate ai “Giochi de le Porte”.
Va ricordato inoltre, che per la giornata dei “Giochi” di domenica 27 settembre è stata accolta dai supermercati la proposta avanzata da parte del Comune di Gualdo Tadino sulle chiusure domenicali. I supermercati della città nel giorno del Palio seguiranno infatti i seguenti orari:
“Dopo la proposta lanciata poco tempo fa dall’Amministrazione sulle chiusure domenicali dei supermercati – ha detto il sindaco – è questo un primo risultato concreto, che arriva dopo la risposta pervenutaci pochi giorni fa da parte del Dott. Roberto Bisciaio – Direttore Comprensoriale Confesercenti (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Spello, Torgiano, Valfabbrica, Gualdo Tadino) nella quale l’Associazione ha dato parere favorevole alla nostra proposta. Ora vedremo se la nostra idea verrà presa in considerazione anche da altre realtà”.
Al termine della conferenza stampa il presidente di “Eventi e Viaggi…in Camper”, Agostino Caputo ha consegnato una targa ricordo al sindaco Presciutti per celebrare Gualdo Tadino come Comune che sostiene il Turismo Itinerante.