A Gualdo parchi e cimiteri chiusi, stop gioco d'azzardo | Funerali, no ai 15 parenti - Tuttoggi.info

A Gualdo parchi e cimiteri chiusi, stop gioco d’azzardo | Funerali, no ai 15 parenti

Davide Baccarini

A Gualdo parchi e cimiteri chiusi, stop gioco d’azzardo | Funerali, no ai 15 parenti

Tre nuove ordinanze di Presciutti in vigore dal 4 maggio, novità rispetto al dpcm | Esequie solo con conviventi defunto, "Pure in Valsorda se rispettate regole. Riaprono fonti Rocchetta"
Gio, 30/04/2020 - 13:16

Condividi su:


Il sindaco Massimiliano Presciutti, con la firma di ben tre ordinanze, ha voluto definire alcuni provvedimenti che entreranno in vigore dal prossimo 4 maggio a Gualdo Tadino, molti dei quali leggermente differenti rispetto alle disposizioni governative presenti nell’ultimo Dpcm del 27 aprile.

Cimiteri chiusi. Funerali, no ai 15 parenti

Il primo di questi riguarda i cimiteri, che rimangono chiusi al pubblico. Possono accedervi, in occasione dei funerali, soltanto i parenti conviventi del defunto, il personale delle pompe funebri (addetto al trasporto della salma) e della ditta incaricata alle operazioni di tumulazione e inumazione. Dunque non sono ammessi i 15 familiari annunciati dal premier Giuseppe Conte. L’accesso è inoltre consentito ai direttori e al personale di ditte edili autorizzate all’effettuazione di lavori all’interno dei cimiteri, e anche ai fiorai, che possono essere incaricati dagli utenti per la deposizione di fiori sulle tombe.

Parchi chiusi, “Rispettando regole si può andare pure in Valsorda”

Anche i parchi pubblici, inoltre, resteranno chiusi. E consentito fare attività sportiva o motoria in forma singola o comunque mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro su tutto il territorio comunale, “tradotto è possibile andare anche a Valsorda, – ha aggiunto Presciutti – sempre nel rispetto della norma“. Necessitano di accompagnatore i minori e le persone non completamente autosufficienti (tra cui anziani e disabili). Sono consentiti gli spostamenti per incontrare i parenti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale.

Permane l’obbligo di indossare i dispositivi di sicurezza individuale (mascherine e guanti) su tutto il territorio comunale

Stop a mercato e gioco d’azzardo

Il mercato settimanale resta sospeso così come tutte le tipologie di gioco d’azzardo nelle tabaccherie, “perché riteniamo – ha detto il sindaco – che in un momento così difficile, quest’ultimo non sia una priorità. E’ ovviamente concesso giocare on line, senza uscire e creare assembramenti”

Attingimento fonti Rocchetta

Presciutti ha fatto anche questo annuncio: “Dal 4 maggio riapriremo anche, confidando sulla responsabilità dei cittadini, l’attingimento alle fonti della Rocchetta, senza creare assembramenti e con il mantenimento delle distanze altrimenti saremo costretti a chiudere di nuovo.

Attività

Riapriranno le aziende manifatturiere e il settore dell’edilizia compreso l’indotto. Per i negozi e le attività che rimarranno chiuse sarà possibile comunque la vendita online e la consegna a domicilio. “Dobbiamo continuare ad essere cauti e rigorosi perché dovremo convivere con il Covid-19 ancora per molto tempo. – conclude Presciutti – Avete visto anche nei paesi dove volevano riaprire più velocemente stanno facendo marcia indietro. Dobbiamo restare uniti ed avere fiducia, la battaglia la vinciamo solo insieme”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!