Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

A Gualdo Cattaneo torna “Genius Loci – Musica per palati fini”.

A Gualdo Cattaneo torna Genius Loci Festival – Musica per palati fini”, che giunge quest’anno alla XII edizione. Un evento realizzato dal Comune di Gualdo Cattaneo, la Strada del Sagrantino, il Sistema Museo, organizzato e curato da Anna7Poste Eventi&Comunicazione.
Una manifestazione fortemente voluta dal sindaco di Gualdo Cattaneo Andrea Pensi che, insieme all’assessore alla promozione del territorio Giuliano Sfascia, ha voluto confermare un’ appuntamento ormai storico per tutta la regione.

Per due intense serate, il 13 e 14 agosto 2011, i prodotti e i vini del territorio saranno abbinati ai sapori e ai cibi italiani, ma anche a quelli degli anni 60 americani, per un suggestivo revival.
Location suggestiva, capace di esaltare tutto questo sarà Gualdo Cattaneo – bellissimo comune nel cuore dell’Umbria – e la sua storica Rocca, con tanto di percorso museale sonoro.

Ai piedi di questa grossa madia di pietre e mattoni antichi risuoneranno le note della “MUSICA PER PALATI FINI”. Sabato 13 agosto (ore 21, ingresso libero) protagonista sarà la swing americano degli anni 60, con la partecipazione di The Di Maggio Connection. Questo power trio, mixa con grande energia e con una magistrale tecnica strumentale tutte le facce più travolgenti del R’n’R, Psychobilly-Core, NeoSurf-Rock, con un tocco di Hardknocking Swing, una e propria miscela esplosiva e coinvolgente.
Leader e fondatore della band, Marco Di Maggio, esponente di punta della scena R’n’R internazionale e considerato dalla stampa specializzata come uno tra i migliori chitarristi mondiali.
Lo troveremo sul palco con Matteo Giannetti (Contrabbasso e basso elettrico) e Marco Barsanti (Batteria), strumentisti con all’attivo importanti collaborazioni nazionali ed internazionali.

Domenica 14 agosto salirà sul palco Il Trio “Discanto (ore 21, ingresso libero), per un viaggio immaginario da nord a sud, attraverso le composizioni che hanno caratterizzato la musica d’autore italiana degli ultimi 20 anni: dalle atmosfere nebbiose Piemontesi con Paolo Conte, ai sapori salmastri della Liguria con De Andrè, passando attraverso le pizziche Salentine di Capossela e le ridenti note Toscane con Nada, si assisterà ad uno stuzzicante concerto ricco di sorprese.
Il Trio “Discanto”, che trae spunto dall'omonimo brano scritto da Ivano Fossati nel 1990, ha una formazione musicale non convenzionale trattandosi di Chitarra, tromba e percussioni creative, sul palco Mauro Mela (chitarra e voce), Graziano Baldini (tromba), Carlo Bosco (percussioni creative).
Un repertorio assolutamente conosciuto che vuole farci ricordare la solarità della musica Italiana.

Ad accompagnare il programma musicale saranno le gustose tentazioni gastronomiche dell’Osteria della Rocca, abbinate ai vini del territorio, Sagrantino su tutti.
Anche quest’anno “Genius Loci Festival” affianca “CALICI DI STELLE” (evento nazionale organizzato dal Movimento Turismo del Vino). Sabato 13 e domenica 14 agosto, dalle ore 21.30, grazie all’Osservatorio eno-astronomico si terranno delle degustazioni guidate sotto le stelle, per discutere di vino e astronomia (prima degustazione ore 21.30- seconda degustazione ore 23.00)
In collaborazione con l’Associazione ANTARES (Osservatorio Astronomico Cittadino di Foligno) si potranno vedere le stelle e leggere il cielo. Durante le degustazioni, guidate dal giornalista del Antonio Boco, si alterneranno le osservazioni e le analisi degli esperti astronomi, facendo riferimento all’influenza delle fasi lunari e stellari sulla produzione vinicola, in particolar modo si parlerà di vini naturali e biologici. Le degustazioni avranno una location d’eccezione, la terrazza della Rocca Sonora, che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio salotto sotto le stelle.
Gualdo Cattaneo e la sua Rocca saranno quindi per due giorni scrigni suggestivi e carichi di prelibatezze. Musica, sapori e astronomia, in un territorio che si nutre dell’intima simbiosi tra storia e natura, cibo e cultura.

PROGRAMMA

SABATO 13 AGOSTO
— ore 19,30 – Cortile Rocca Sonora
Osteria della Rocca
Sapori a stelle e strisce: piatti e sapori ispirati alla tradizione statunitense.

— ore 21,30 e 23,00 – Terrazza della Rocca Sonora
Osservatorio Eno-Astronomico
La terrazza della Rocca Sonora si trasformerà in un vero e proprio salotto sotto le stelle.
Degustazione guidata di vini naturali condotta da Antonio Boco e osservatorio astronomico a cura dell’Associazione Antares (Osservatorio di Foligno)
Posti limitati (prenotazione consigliata tel 392.5398191)

— ore 21,30 – Cortile Rocca Sonora
The Di Maggio Connection
Marco Di Maggio e la sua band: uno show esplosivo e coinvolgente dedicato alla musica americana anni 60.
Concerto ad ingresso libero

DOMENICA 14 AGOSTO
— ore 19,30 – Cortile Rocca Sonora
Osteria della Rocca
Sapori d’Italia: da nord a sud l’essenza del mangiar bene all’italiana

— ore 21,30 e 23,00 – Terrazza della Rocca Sonora
Osservatorio Eno-Astronomico
La terrazza della Rocca Sonora si trasformerà in un vero e proprio salotto sotto le stelle.
Degustazione guidata di vini naturali condotta da Antonio Boco e osservatorio astronomico a cura dell’Associazione Antares (Osservatorio di Foligno)
Posti limitati (prenotazione consigliata tel 392.5398191)

— ore 21,30 – Cortile Rocca Sonora
Discanto Trio
La musica d’autore italiana: in viaggio da nord a sud
Concerto ad ingresso libero