Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

A Gualdo Cattaneo, due fine settimana all’insegna della tradizione enogastronomica con “Divino…Olio”

È tutto pronto per la 5a edizione di “Divino…Olio” organizzata dalla Pro Loco di Gualdo Cattaneo nel fine settimana 1/2/3 giugno e 8/9/10 giugno a Gualdo Cattaneo, con il Patrocinio del Comune di Gualdo Cattaneo, il Gal, Comunità dei Monti Martani, Serano e Subasio, l’Associazione Strada del Sagrantino e Strada dell’Olio. Saranno sei giorni all’insegna di degustazioni, vino-terapia, immersioni sensoriali, visite guidate, mostre e incontri sull’olio. La cornice di questi eventi sarà lo splendido borgo medievale di Gualdo Cattaneo, città natale del famoso scultore del 400’ “Paolo da Gualdo Cattaneo” , le cui opere più vicine sono oggi custodite all’interno della Chiesa di S. Maria delle Grazie, a Giano dell’Umbria, e all’interno del Museo di S. Francesco a Montefalco.
Sabato 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica, alle ore 17.00, in piazza Umberto I, il Presidente della Pro Loco Augusto Rinalducci e il Sindaco Andrea Pensi, daranno il benvenuto a importanti presenze istituzionali del mondo militare politico e sportivo. A questa delegazione saranno presenti anche Donatella Tesei, Presidente Regionale dell’Associazione “Città del vino” e Claudio Ricci, impegnato in questa sua prima visita in veste di Presidente dell’Unesco a valutare la specificità della Rocca Sonora, il monumento più importante del Comune, che grazie alla sua architettura di forma triangolare è la terza fortezza esistente in Italia: ne esistono solo altre due, quella del Castello di Sarzanello e del Castello di Vejano. A seguire lo stesso giorno, alle ore 21.00, si svolgerà il concerto per la “Festa della Repubblica” eseguito dal complesso fiati “Francesco Morlacchi” diretti da Claudio Paradiso, Direttore dei “Fiati di Parma”.
Domenica 3 Giugno, dopo l’apertura dei Mestieri nel Castello, alle 10.30 si svolgerà l’intitolazione della Piazza del Monumento ai Caduti, resi da un picchetto di onore del CME dell’Umbria, coordinato dal Generale Celeste Rossi e a seguire le autorità presenti consegneranno una targa ricordo ai familiari del Tenente Colonnello Cristiano Congiu, ad un anno dalla sua tragica scomparsa in Afganistan. Alle 11.30 si svolgerà la premiazione del progetto “La Costituzione Italiana come manuale per i cittadini di domani”, promosso con l’Istituto Comprensivo di Gualdo Cattaneo. Da segnalare sabato 2 giugno e domenica 10 giugno, alle ore 16.30, una degustazione di vini della zona, a cura della Strada del Sagrantino, a conclusione della quale si svolgerà una visita guidata alla Rocca Sonora. Per prenotare la degustazione si può contattare il numero 0742.378490 oppure via mail all’indirizzo: info@stradadelsagrantino.it. La strada dell’Olio organizza, domenica 3 giugno, alle 11.30 e domenica 10 giugno, alle 11.00, presso la Sala del Torchio, insieme all’agriturismo la Malvarina “Classe di assaggio: Pane Olio e Companatico” degustazione di olio abbinato a cibi semplici della terra.
Il Presidente della Pro Loco, Augusto Rinalducci, ha affermato come “ in un mondo come quello in cui viviamo, dove la corsa e la velocità sono i fattori indispensabili per essere sempre dentro le notizie, al passo con i tempi, la nostra manifestazione ha invece vuole lanciare un messaggio diverso: riappropriarsi del tempo per poter gustare un piatto tipico della tradizione umbra, assaporare un buon bicchiere di vino delle nostre zone, il tutto riscoprendo sapori e mestieri di un tempo”. Per il programma completo della manifestazione si può consultare il sito internet ww.progualdocattaneo.org