L'iniziativa si è svolta nell'ambito dell'Ecosettimana a Giano dell'Umbria, che si è avviata stamattina e proseguirà fino al 3 giugno.
Si é avviata questa mattina con la premiazione delle classi dell'Istituto comprensivo che hanno partecipato al progetto “l'Eco delle Scuole”, la terza edizione dell'Ecosettimana a Giano dell'Umbria, organizzata dall'Assessorato all'ambiente, in collaborazione con la Sia spa e con le scuole del territorio, sulle tematiche della sostenibilità.
Hanno partecipato all'evento inaugurale, oltre al sindaco Paolo Morbidoni e all'assessore all'Istruzione Vittorio Terenzi, l'assessore provinciale all'ambiente Roberto Bertini e il dirigente scolastico Giuseppe Sofia. Alle classi che hanno realizzato il progetto dell'ecogiornale Sia e Comune hanno donato dei buoni acquisto in materiale didattico e attestati di partecipazione.
Il Sindaco ha ringraziato tutti i ragazzi che hanno realizzato i lavori (oltre 380, delle scuole del'Infanzia, Primarie e Secondarie di Giano e Bastardo), nonché gli insegnanti e la Sia che da anni collaborano alle iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e in particolare sulla raccolta differenziata. Ha ricordato i traguardi raggiunti (su tutti la certificazione ambientale Iso 14001 e il 69% di raccolta differenziata) e l'importanza di creare un contesto e una cultura di maggiore attenzione verso l'ambiente, come dimostrato anche dai recentissimi fatti del terremoto in Emilia Romagna.
Dopo le premiazioni è stata inaugurata nell'atrio della Scuola secondaria di primo grado una interessante mostra dal titolo: “Acqua, risorsa da conservare, ecosistema da preservare”, frutto di un altro importante progetto realizzato dalla scuola sul tema della salvaguardia e valorizzazione di un bene primario come la risorsa idrica. Tale mostra sarà visitabile fino al 9 giugno negli orari di apertura della scuola.
La manifestazione proseguirà con altre iniziative fino a domenica e si chiuderà con la “Giornata Ecologica” sui Monti Martani, organizzata da Federcaccia, Sia e Comune, in collaborazione con l'associazione Ekoclub international, per proseguire l'opera di ripulitura dei boschi da rifiuti cominciata ormai otto anni fa e che ha consentito di bonificare decine di siti di grande valore ambientale e paesaggistico.
Il programma del 3 giugno prevede il ritrovo dei partecipanti in Piazza del Popolo a Bastardo alle 7.15 per la scelta delle destinazioni. Poi il ritrovo, come consuetudine, a metà mattinata in località “Prati Gialli” con il saluto del Sindaco e del Presidente della sezione gianese di Federcaccia Claudio Venturini e una merenda offerta dall'Associazione.