Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

A Giano “Mistero&Natura”, Marco Giacchetti e Silvana Lafolla pittori

Sabato 21 luglio approdano nei locali della Gianoteca a Giano dell’Umbria le visioni pittoriche di una coppia di artisti che lavora in simbiosi, e non solo…
Marco Giacchetti, allievo di Roberto Quacquarini, del quale si intravede la cifra pittorica, nel suo astrattismo fa intravedere figurazioni in bilico tra colori e pensiero, con un tratto che dimostra un’accurata ricerca della luce. Il tempo sembra convergere tutto in ogni dipinto del pittore perugino, concentrando il proprio lavoro sull’astrazione ancorata però alla realtà.
Il Mistero dell’espressività astratta del primo si fonde in un legame inscindibile con l’opera di Silvana Iafolla, che impernia la composizione nei termini della coerenza e dell’equilibrio, producendo immagini che si presentano come uno spartito in cui si ordinano ed armonizzano le parti solide e la luce. Motivo del dipingere, per l’artista di origine abruzzese, è la Natura, ma talvolta compare anche la figura umana.
La coppia, anche nella vita, sarà ospitata nella piccola realtà gianese che ogni mese fa esporre i figli della terra che l’accoglie, ed illustrerà ai convenuti il proprio operato durante il vernissage di inaugurazione che si svolgerà alle ore ore 18.00 in piazza san Francesco 4, alle porte d’ingresso dell’ameno borgo adagiato sui monti Martani.
L’esposizione sarà visibile tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 01.00 di notte fino al 18 Agosto 2012 negli spazi della Gianoteca, che vi aspetta tutti i giorni a Giano dell’Umbria per poter gustare i prodotti in essa custoditi (oli, vini, bibite fresche, gelati, snacks dolci e salati, ma anche libri, films, musica e giochi da tavolo…).