Le vacanze di Natale e le festività collegate sono sempre occasione propizia per ritrovare parenti ed amici che, durante l’anno, si perdono di vista; ma quanto successo a Giano dell’Umbria, lo scorso 27 dicembre, supera e di parecchio queste abitudini.
Gli alunni classe 1972, che frequentarono la locale Scuola Elementare (così si chiamava ancora!), hanno organizzato una bella rimpatriata che ha coinvolto anche le due maestre (la doppia insegnante era resa necessaria dal tempo pieno): Rosanna Marcelli e Maria Grazia Fanelli (che, solo qualche anno dopo, sarebbe diventata Dirigente Scolastica del 1°Circolo di Spoleto). Per le due insegnanti lo squillo del telefono ha rappresentato un meraviglioso, quanto inaspettato, regalo.
Dopo qualche iniziale momento per rompere il ghiaccio, il tavolo è diventato un familiare luogo di confronto, ma soprattutto l’occasione, nonostante i quasi quaranta anni passati, per ricordare tanti episodi che contraddistinsero la vita di classe, all’insegna dell’inevitabile emozione.
Cinzia, Daniela, Fausto, Federica, Francesca, Gianluca, Giorgio, Massimo e Menica hanno promesso che non aspetteranno così tanto tempo per organizzare un nuovo incontro.