Categorie: Eventi Spoleto

A Giano dell'Umbria il XVII Meeting Nazionale dei Gruppi Archeologici DLF

Torna in Umbria, dopo sette anni, l'appuntamento annuale tra i Gruppi Archeologici DLF d'Italia, i partecipanti alla rassegna, provenienti da varie regioni saranno ospiti nel Comune di Giano dell'Umbria.
Per tre giorni, da venerdì 4 a domenica 6 aprile, si volgerà il XVII Meeting Nazionale dei Gruppi Archeologici DLF, archeologi e volontari avranno modo di visitare luoghi e monumenti di questo territorio.
L'evento avrà il sostegno e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Giano dell'Umbria e del vicino Comune di Massa Martana. La scelta del luogo è dovuta al richiamo offerto dagli scavi della villa romana di Rufione scoperta in località Toccioli e che vede l'attività di ricerca muovere i passi da oltre dieci anni, prima ad opera della cooperativa Kronos e oggi dell'Università di Alicante (Spagna).
Il meeting toccherà poi altri monumenti, sono infatti previste visite all'Abbazia romanica di San Felice, e alle frazioni medievali di Montecchio e Giano, nel corso dei lavori i convenuti avranno inoltre modo di passeggiare a Montefalco, Massa Martana, Todi e Terni, visitando musei e monumenti locali.
Il momento centrale dei lavori sarà il convegno che si terrà sabato 5 alla mattina dalle ore 9.00 nella sala Fra' Giordano, dopo il saluto del sindaco Paolo Morbidoni, che farà gli onori di casa, e delle altre autorità, interverranno i ricercatori che illustreranno l'attività archeologica e turistica locale. I lavori proseguiranno con le comunicazioni sull'attività svolta durante l'ultimo anno dai gruppi convenuti, sarà inoltre possibile visitare l'esposizione fotografica sull'attività di scavo e didattica attraverso i poster allestiti dalle diverse associazioni.
Dai confini con la Svizzera, Gruppo Archeologico Luinese – provincia di Varese, al Mediterraneo – DLF Siracusa, i Gruppi Archeologici DLF sono presenti su tutto il territorio Italiano.
Gli Scavi e le collaborazioni con le Soprintendenze e le Università sono molteplici, una citazione di merito per gli oltre dieci anni con La Sapienza di Roma per l'abitato punico di Mothia (Marsala – Tp) e quello con l'Università degli Studi di Milano alla città etrusca di Tarquinia, va ricordata inoltre la partecipazione anche allo scavo della Villa Romana di Giano.

Gruppo Archeologico Luinese – il responsabile Fabio Luciano Cocomazzi.
Informazioni: www.archeoluino.it; informazione@archeoluino.it; 338-4281065 (Fabio)