L'allarme scattato nel tardo pomeriggio, incendio spento a mezzanotte e mezzo | L'appello del sindaco alla cittadinanza
A fuoco un capannone (dell’azienda Calcestruzzi Magione di Gradassi, dove vengono lavorati inerti per la produzione di calcestruzzi per l’edilizia) nella zona commerciale di Ellera di Corciano, vicino all’Obi, nell’area del Quasar Village. L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di martedì.
Sul posto dalla serata hanno operato cinque squadre dei vigili del fuoco, in attesa di rinforzi anche di Foligno, vista la vastità dell’incendio e la presenza di altri edifici nell’area. Dal capannone si è alzato un denso fumo nero. Al momento dell’incendio l’azienda era chiusa e non ci sono, dunque, persone rimaste ferite o intossicate.
L’intervento – fanno sapere i vigili del fuoco – si è concluso alle 00:30. Sono stati interessati 4 veicoli pesanti, mentre nessuna persona è rimasta coinvolta. Sul posto sono presenti mercoledì mattina i vigili del fuoco del Niat (Nucleo Investigativo Antincendio Territoriale) ed il secondo funzionario di guardia.
L’appello del sindaco Pierotti, chiuso asilo
L’incendio è seguito con attenzione dal sindaco di Corciano, Lorenzo Pierotti. Che rivolge un appello alla cittadinanza: “In attesa di sapere se dovrò emettere ordinanze per la salute pubblica, chiedo a tutti i cittadini di Ellera, Chiugiana e San Mariano di tenere le finestre chiuse”.
Intanto, in attesa dei rilievi di Asl e Arpa, il sindaco precauzionalmente ha decretato la chiusura, almeno per la giornata di mercoledì, del vicino asilo.
I tecnici di Arpa Umbria sul posto dell’incendio a Ellera di Corciano hanno installato la centralina mobile Echo Emergency. Lo strumento consente di effettuare campionamenti dell’aria attraverso dei filtri, che poi vengono analizzati in laboratorio, per verificare la presenza e l’eventuale concentrazione con particolare riferimento a diossine, IPA e altri microinquinanti.
(notizia in aggiornamento)