Il giorno dell’Epifania, il castello di Fratta Todina si trasformerà nell’antica Palestina al tempo della nascita del Salvatore. La manifestazione “Aspettando i Re Magi..” che predilige la formula della solidarietà, è promossa dall’Associazione Pro Loco di Fratta Todina e realizzata in collaborazione con il Centro Speranza e le altre associazioni del territorio. Unico e straordinario nel suo genere il Presepe Vivente di Fratta Todina va a braccetto con l’inclusione sociale delle persone disabili le quali, insieme agli abitanti del paese, sono tra i 200 figuranti che accolgono i visitatori nelle botteghe e offrono loro un saporito ristoro.
Il Presepe prenderà vita alle ore 15,30 quando antichi mestieri, taverne, scene di vita quotidiana e caravanserragli animeranno il centro storico. Lungo le vie principali e i vicoli, illuminati da torce e candele, rivivranno i misteri di un tempo e spaccati di vita quotidiana ricreati dagli artigiani locali. Durante la manifestazione si potranno gustare bruschette, polenta, agnello arrosto, arvoltoli, e vin brûlé.
I visitatori saranno accolti all’interno di Palazzo Altieri dove, negli ambienti del Centro Speranza, un percorso suggestivo con protagonisti i bambini affetti dalle disabilità più gravi, scalderà i loro cuori.
Alle ore 18,00 il corteo, accompagnato dai canti della Corale di Fratta Todina, rievocherà la scena della Natività e l’Adorazione dei Re Magi e, in finale, un grandioso spettacolo pirotecnico-musicale a cura della Pirotecnica Gianvittorio di Ponte San Giovanni (PG) termina questa giornata speciale all’insegna della speranza e della solidarietà.
Durante la manifestazione saranno raccolte le offerte per sostenere l’attività della Pro Loco e del Centro Speranza di Fratta Todina, struttura socio sanitaria che offre un servizio riabilitativo diurno e ambulatoriale per bambini e adulti con disabilità, gestito dalla Congregazione delle suore Ancelle dell’Amore Misericordioso.