A Foligno weekend all'insegna del buon cibo e della promozione del territorio - Tuttoggi.info

A Foligno weekend all’insegna del buon cibo e della promozione del territorio

Redazione

A Foligno weekend all’insegna del buon cibo e della promozione del territorio

Il Gal Valle Umbra e Sibillini ai Primi d'Italia | Sabato il Convegno sul tema “Il Cibo tra Cultura e Nutrizione”
Mer, 25/09/2019 - 10:05

Condividi su:


L’associazione Gal Valle Umbra e Sibillini sarà protagonista per tutto il prossimo fine settimana della grande kermesse de I Primi d’Italia, evento di rilievo nazionale che, da oltre vent’anni, caratterizza la città di Foligno.

In particolare il Gruppo di Azione Locale promuoverà il territorio di sua competenza, costituito dai 23 Comuni del Folignate, dello Spoletino e della Valnerina, presentando le sue bellezze ed il suo patrimonio enogastronomico al piano-terra del cinquecentesco Palazzo Deli in via Gramsci.

Inoltre un interessante focus sull’alimentazione di qualità, organizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico “Feliciano Scarpellini” di Foligno, si terrà nella mattinata di sabato 28 settembre, con inizio alle ore 9,30, presso l’auditorium San Domenico in via Frezzi.

Si discuterà, in particolare, sul tema “Il Cibo tra Cultura e Nutrizione-Percorsi di conoscenza alimentare dalla tradizione alle nuove frontiere”. Il programma dell’iniziativa – che sarà conclusa dall’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini – prevede, dopo i saluti del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini, del presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini Gianpiero Fusaro e del presidente di Epta-Confcommercio Aldo Amoni, le relazioni della dietista Arianna Salomoni su “Evoluzione e cultura in tavola: dal primitivo ad oggi”, del direttore della Rete Disturbi del Comportamento Alimentare  dell’Usl 1 dell’Umbria Laura Dalla Ragione su “Paura del cibo, paura del mondo”, dell’agricoltore biologico Fabio Ciri su “Agricoltura rigenerativa-Coltivatori di salute: 29 anni di lavoro a Le Due Torri” e del presidente del Corso di Laurea in Economia e Cultura dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Perugia Andrea Marchini sul tema “Dal prodotto tipico al prodotto culturale: le nuove componenti di valore del cibo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!