Categorie: Eventi Foligno

A FOLIGNO ULTIME CELEBRAZIONI DELL'ANNO PER GIUSEPPE GARIBALDI

In un anno ricco di appuntamenti sul versante della memoria storica, l'Amministrazione comunale di Foligno ha programmato per sabato 22 dicembre una manifestazione, a chiusura delle iniziative promosse per il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi (1807 -1882), a fianco del quale più di 160 giovani folignati si batterono per l'Unità d'Italia.

Nel corso dell'anno, a Foligno, per sottolineare il valore e l'impegno patriottico dell'eroe del Risorgimento, associazioni, istituzioni e privati cittadini hanno ricordato il bicentenario di Garibaldi con conferenze, pubblicazioni, concerti, spettacoli teatrali, momenti conviviali e cerimonie ufficiali.

La manifestazione folignate prenderà avvio sabato 22 dicembre alle ore 16,30 nella Sala del Consiglio comunale, con la presentazione del quadro intitolato “Giuseppe Garibaldi” recentemente donato al Comune di Foligno da una nota pittrice italiana.

Daniela de Scorpio, questo il nome dell'artista, ha regalato alla municipalità di Foligno una sua tela dipinta nel 2002 in ricordo dell'Eroe dei due Mondi, a seguito delle numerose iniziative organizzate dalla città umbra per il 200° anniversario della sua nascita.

Il quadro (100×150), dipinto con una particolare tecnica pittorica, lo scorso ottobre è stato consegnato al Comune di Foligno dalla pittrice che vive e lavora a Roma.

Conosciuta in campo nazionale e internazionale, a seguito anche delle numerose esposizioni cui ha partecipato sia in Italia che in diverse parti del mondo, Daniela de Scorpio, attualmente si esprime con la pittoscultura, realizzando opere, come nel caso del quadro donato a Foligno, con l'uso di colori misti a polvere di legno.

Saranno il sindaco Manlio Marini e l'Assessore alla Cultura, Giovanni Carnevali a presenziare alla cerimonia in Sala consiliare e a ringraziare la pittrice per la sensibilità con la quale ha accompagnato il suo gesto mecenatesco.

Alle ore 17,30 le celebrazioni proseguiranno in piazza Garibaldi, dove i cittadini potranno ammirare l'ultimazione del restauro della statua, grazie all'intervento su alcune parti bronzee del monumento, finanziato dal Presidente della Confartigianto di Foligno, Giovanni Bianchini e realizzato dalla Fonderia “Albi Paolo” di Terevi.

La cerimonia si concluderà con la deposizione di una corona di alloro al basamento del monumento di Garibaldi, con un breve intervento del Sindaco Marini e con il Gruppo della Corale del Torrino, che eseguirà alcuni brani musicali del repertorio risorgimentale italiano.