Categorie: Foligno Istituzioni Politica

A Foligno Tasi e Imu si pagheranno in anticipo

A Foligno la prima commissione consiliare si è riunita per parlare di tasse. Per la precisione, di Imu, Tasi e Tosap. Nessun cambiamento per quanto riguarda le aliquote, rimaste invariate rispetto a quelle del 2015.

Brutte notizie sul fronte tasse per i contribuenti folignati: sotto il torrino infatti sia la Tasi che l’Imu si pagheranno prima, o meglio, il prossimo 16 giugno si dovranno versare sia l’acconto che il conguaglio. Negli altri comuni le date sono due, come di regola, una – per l’appunto – al 16 giugno e l’altra a dicembre.

Oltre al danno la beffa, la data unica infatti è stata stabilita per rimediare ad uno scivolone politico tutto interno alla maggioranza di centrosinistra, che lo scorso anno fece slittare di un giorno l’approvazione del bilancio comunale, oltre i limiti previsti per legge, ovvero sia il 31 luglio invece che il trenta.

La decisione è stata presa ieri dalla prima commissione consiliare riunitasi proprio per affrontare il nodo delle tasse e delle imposte comunali. All’ordine del giorno, per l’esattezza: Tosap, Imu e Tasi

Magra consolazione: i contribuenti folignati, potranno infatti usufruire della mediazione, possibilità introdotta anche per i tributi locali. Di cosa si tratta? Si potrà affidare l’eventuale inadempimento tributario ad un mediatore, entro un tetto inferiore ai 20mila euro, che si occuperà di vagliare i casi in novanta giorni e quindi decidere se affidarli alla specifica commissione tributaria.

La tassa per l’occupazione di suolo pubblico verrà applicata differentemente in tre diverse zone del territorio comunale sin dal prossimo primo gennaio.