Foligno

A Foligno studenti protagonisti della Notte dei Racconti con l’inchiesta su Giulio Regeni

Venerdì 20 febbraio a Palazzo Trinci gli studenti della classe liceale 1 C SCIENZE UMANE – Istituto Beata Angela di Foligno – hanno partecipato alla notte dei racconti mettendo in scena un racconto d’inchiesta scritto dal giornalista Vittorio Zucconi denunciando a gran voce il problema sociale delle droghe e delle associazioni criminali che ne gestiscono il traffico e lo smercio.Ad assistere allo spettacolo genitori e studenti delle scuole di Foligno e la presenza degli allievi della scuola di musica comunale.

LA NOTTE DEI RACCONTI è un evento nazionale promosso da “Reggio Narra” che l’associazione di Foligno Armonia Cosmica, per il terzo anno consecutivo, ha organizzato in alcuni spazi scelti della città. Questo genere di iniziativa ha lo scopo di celebrare e ricordare la figura e il pensiero di Loris Malaguzzi, pedagogista e ideatore del Reggio Approach.

Come spiega il Professor Andrea Leggio: “In classe abbiamo accostato il personaggio di Rosa Carmen, madre colombiana che lotta in difesa della propria famiglia, nel nome della legalità e del principio di libertà, alla figura esemplare di una donna italiana dei nostri tempi, Paola Deffendi, che con straordinaria dignità si batte ogni giorno per restituire giustizia e verità alla memoria del figlio Giulio Regeni, barbaramente ucciso in Egitto nel febbraio del 2016, dieci anni fa”.

“Insegnare italiano significa per me – aggiunge Leggio – incrementare e promuovere la lettura ad alta voce invitando gli alunni a muoversi oltre lo spazio limitato dell’aula di studio, aprirsi ai luoghi storici patrimonio artistico del territorio, così da renderli spazio formativo alternativo, palcoscenico suggestivo ed esperienza di vita”.