Sono stati giorni veramente entusiasmanti, quelli appena trascorsi, per l’Istituto Comprensivo Foligno 3. L’occasione è stata offerta dal progetto europeo Erasmus + “Healthy steps to better future”. La scuola, infatti, ha ospitato gli alunni e gli insegnanti della Grecia, della Lituania, della Polonia e della Spagna.
“Questa condivisione di attività che abbiamo svolto tutti insieme, – raccontano gli studenti – ci ha permesso di sviluppare interazioni culturali e sociali fra gli amici partner”. Il divertimento e la curiosità di scoprire altre abitudini, attraverso una lingua comune come l’inglese, ha reso questa esperienza indimenticabile e veramente formativa, ampliando gli orizzonti dei ragazzi e suscitando il desiderio di rimanere in contatto anche in futuro.
Gli ospiti europei, inoltre, visitando la città di Foligno, sono rimasti incantati dallo splendore di Palazzo Trinci, dell’Oratorio della Nunziatella e dell’Oratorio del Crocifisso e dall’allegria del Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio.
Nella foto la dirigente scolastica dottoressa Simona Lazzari insieme agli insegnanti ed agli alunni dell’I.C. Foligno 3 e delle scuole partner europee.