Categorie: Eventi Foligno

A Foligno, sala del Comune intitolata a dipendenti pubbliche uccise lo scorso anno

L’incontro con la giornalista scientifica Enrica Battifoglia, la presentazione della decima edizione dei Quaderni dell’8 marzo, lo svolgimento di laboratori di creatività al femminile, un seminario sulle culture di genere a scuola costituiscono i principali appuntamenti promossi dal Comune di Foligno in occasione della giornata internazionale della donna in programma sabato 8 marzo e previsti anche nei giorni successivi.

Impiegate uccise – Il programma delle iniziative è stato presentato da Rita Zampolini, l’assessore alle pari opportunità, che ha annunciato per il 6 marzo l’intitolazione di una sala di Palazzo Orfini Podestà a Daniela Crispolti e Margherita Peccati, le due impiegate della Regione uccise il 6 marzo del 2013 durante lo svolgimento del proprio lavoro. Alla cerimonia, fissata alle 10.30 in Comune, saranno presenti i parenti delle vittime.

'Amiche della scienza' – Da giovedì 6 marzo a sabato 8 marzo, nella sala Italo Fittajoli, verrà allestita una mostra destinata alle progettualità sulla cultura di genere, realizzate dall’istituto professionale ‘Orfini’ e dall’istituto tecnico tecnologico ‘Da Vinci’. Sabato 8 marzo alle 9.30 (Palazzo Trinci, sala conferenze), si terrà l’incontro “Amiche della scienza”, coordinato da Fabiola Gentili, tra la giornalista scientifica dell’Agenzia Ansa Enrica Battifoglia e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Intervengono Nando Mismetti sindaco di Foligno, Rita Zampolini, il presidente e il direttore del laboratorio di scienze sperimentali di Foligno, Maurizio Renzini e Pierluigi Mingarelli.

Quaderni e canti – Nel pomeriggio (alle 16,30, sala video dell’Auditorium San Domenico) incontro pubblico su “Di 8 marzo in 8 marzo, con le donne per le libertà e i diritti” con la presentazione della decima edizione Quaderni dell’8 marzo, presente la Corale del Torrino Dlf. Per il 9 marzo ci sarà l’apertura straordinaria della Casa delle donne, in via Oberdan, con lo svolgimento di laboratori di creatività al femminile (pittura su tela e su tessuto, cucina) oltre al mercatino del baratto.

Cinema e museo – Visite guidate, a cura di Coopculture, sabato 8 e domenica 9 a Palazzo Trinci seguendo il filone “La donna tra Medioevo e Rinascimento…moglie, madre e santa…”. Per mercoledì 19 marzo seminario a Palazzo Trinci sul tema “La cultura di genere a scuola” con la partecipazione degli studenti delle scuole superori a chiusura di un progetto di ricerca. Inoltre, per tutti i martedì di marzo, c’è spazio, all’interno della rassegna “Martedì al cinema”, di pellicole dedicate alle donne in programma al Politeama Clarici.