L’incontro con la giornalista scientifica Enrica Battifoglia, la presentazione della decima edizione dei Quaderni dell’8 marzo, lo svolgimento di laboratori di creatività al femminile, un seminario sulle culture di genere a scuola costituiscono i principali appuntamenti promossi dal Comune di Foligno in occasione della giornata internazionale della donna in programma sabato 8 marzo e previsti anche nei giorni successivi.
Impiegate uccise – Il programma delle iniziative è stato presentato da Rita Zampolini, l’assessore alle pari opportunità, che ha annunciato per il 6 marzo l’intitolazione di una sala di Palazzo Orfini Podestà a Daniela Crispolti e Margherita Peccati, le due impiegate della Regione uccise il 6 marzo del 2013 durante lo svolgimento del proprio lavoro. Alla cerimonia, fissata alle 10.30 in Comune, saranno presenti i parenti delle vittime.
'Amiche della scienza' – Da giovedì 6 marzo a sabato 8 marzo, nella sala Italo Fittajoli, verrà allestita una mostra destinata alle progettualità sulla cultura di genere, realizzate dall’istituto professionale ‘Orfini’ e dall’istituto tecnico tecnologico ‘Da Vinci’. Sabato 8 marzo alle 9.30 (Palazzo Trinci, sala conferenze), si terrà l’incontro “Amiche della scienza”, coordinato da Fabiola Gentili, tra la giornalista scientifica dell’Agenzia Ansa Enrica Battifoglia e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Intervengono Nando Mismetti sindaco di Foligno, Rita Zampolini, il presidente e il direttore del laboratorio di scienze sperimentali di Foligno, Maurizio Renzini e Pierluigi Mingarelli.
Quaderni e canti – Nel pomeriggio (alle 16,30, sala video dell’Auditorium San Domenico) incontro pubblico su “Di 8 marzo in 8 marzo, con le donne per le libertà e i diritti” con la presentazione della decima edizione Quaderni dell’8 marzo, presente la Corale del Torrino Dlf. Per il 9 marzo ci sarà l’apertura straordinaria della Casa delle donne, in via Oberdan, con lo svolgimento di laboratori di creatività al femminile (pittura su tela e su tessuto, cucina) oltre al mercatino del baratto.
Cinema e museo – Visite guidate, a cura di Coopculture, sabato 8 e domenica 9 a Palazzo Trinci seguendo il filone “La donna tra Medioevo e Rinascimento…moglie, madre e santa…”. Per mercoledì 19 marzo seminario a Palazzo Trinci sul tema “La cultura di genere a scuola” con la partecipazione degli studenti delle scuole superori a chiusura di un progetto di ricerca. Inoltre, per tutti i martedì di marzo, c’è spazio, all’interno della rassegna “Martedì al cinema”, di pellicole dedicate alle donne in programma al Politeama Clarici.