A Foligno 'Più arte per tutti' / La città tra le capitali europee dell'arte contemporanea - Tuttoggi.info

A Foligno 'Più arte per tutti' / La città tra le capitali europee dell'arte contemporanea

Redazione

A Foligno 'Più arte per tutti' / La città tra le capitali europee dell'arte contemporanea

Gio, 21/11/2013 - 15:25

Condividi su:


Foligno si conferma sempre più come una delle capitali europee dell’arte contemporanea: dopo il grande successo registrato nelle passate edizioni, con la presenza di centinaia di partecipanti e relatori di fama internazionale, torna il nuovo ciclo di appuntamenti ‘Più arte per tutti’ ideato e curato dal Centro per la cultura e lo sviluppo economico di Foligno. L’ex chiesa dell’Annunziata in via Garibaldi, contenitore artistico culturale della celebre ‘Calamita Cosmica’ di Gino De Dominicis, ospiterà lezioni di introduzione alla contemporaneità, in calendario da lunedì 25 novembre sino al 26 maggio del prossimo anno, assolutamente gratuiti ed aperti alla cittadinanza.

Altissima qualità – ‘Per questa edizione abbiamo deciso di elevare ancora di più la qualità dell’offerta – ha tenuto a sottolineare Giancarlo Partenzi presidente del centro per la cultura e lo sviluppo economico di Foligno, presentando gli eventi – una proposta elitaria ma non settaria, capace di richiamare pubblico oltre i confini regionali e suscitare interesse a livello nazionale ed internazionale. Possiamo dire di essere diventati un punto di riferimento in Italia – ha fatto notare – tutte le altre realtà infatti, comprese quelle più grandi, ci tengono in degna considerazione. Siamo l’unica città di queste dimensioni a poter vantare ben due poli museali e proporre iniziative di tale livello’.

Dal Topino alla Senna – ‘Siamo stanti contatti direttamente dal Palais de Tokio, centro d’arte contemporanea di Parigi – ha anticipato stamattina in conferenza stampa, Italo Tomassoni direttore artistico del Ciac di Foligno – per collaborare insieme, il prossimo anno, all’organizzazione di un grande evento culturale. Per quanto riguarda ‘Più arte per tutti’ – ha spiegato il critico d’arte – avremo relatori di primo piano come Andrea Viliani direttore del museo Madre di Napoli, Daniela Lancioni curatrice artistica del Palazzo delle Esposizioni di Roma o Enrico Crispolti uno dei più grandi professori e critici d’arte italiani. Questi ed altri nomi di spessore, saranno a Foligno per dare un contributo al dibattito auditivo, visivo e quindi formativo ed educativo’.

Attenzione per la scuola – ‘Anche grazie alle lezioni che proponiamo con ‘Più arte per tutti’ questo centro di arte contemporanea è un centro vivo ed attivo – ha voluto mettere in evidenza Rita Fanelli Marini, amministratrice delegata del centro per l’arte e lo sviluppo economico di Foligno – e in questa edizione punteremo ancor di più sul mondo della scuola, attivando anche collaborazioni specifiche con gli istituti d’arte di Terni, Macerata, Roma e Firenze nonché predisponendo speciali pacchetti per gli amanti del settore. Oltre ai sei appuntamenti con le conferenze, saranno anche organizzati degli speciali incontri con gli artisti per dare un’impronta didattica ad ogni mostra, grazie a visite guidate da parte degli stessi protagonisti. Tra le altre novità – ha fatto sapere la professa Marini – stiamo lavorando anche a delle particolari proiezioni visive per dare spazio alla filmografia’.

Ciac e stampa specializzata – In conferenza stampa è stata anche affrontata la vicenda riguardante la mancata menzione del Ciac di Foligno, in una rivista nazionale dedicata al turismo, che ha recentemente dedicato un’edizione all’Umbria.
‘Ci siamo subito attivati contattando i responsabili – ha spiegato la Fanelli Marini – purtroppo è stata riscontrata una lacuna informa da parte di un funzionario regionale, ma abbiamo comunque provveduto ad inviare il materiale necessario, e presto la direttrice sarà nostra ospite per visitare personalmente le strutture che abbiamo a disposizione e per conoscere le nostre iniziative’.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!