Categorie: Eventi Foligno

A Foligno pesce gigante in piazza della Repubblica

Domani, sabato 19 ottobre alle 10.30 l’opera 'Contro Corrente' un maxi pesce di mattoni colorati dell’artista umbertidese Pierluigi Monsignori Potsy, arriva in piazza della Repubblica a Foligno. E ci saranno anche 43 bambini della direzione didattica del terzo circolo di via Monte Cervino, che attraverso un percorso tra le vie del centro storico fatto di giochi, favole e racconti, installeranno un secondo pesce di mattoni, da loro dipinti.

Complessa simbologia – 'Contro Corrente' è un pesce interamente realizzato in mattoni, che rappresenta la 'famiglia' ed un auspicabile ritorno a valori concreti, ma che al tempo stesso – si legge nella nota – trasmette altri due importanti valori come quello dell'arte e della ricerca. Il progetto, promosso dalla Fondazione umbra per l’architettura vanta il patrocinio della Fondazione Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria e dei comuni di Perugia, Spoleto, Città di Castello e Foligno nonchè dell’Ordine degli architetti di Perugia e del Ministero dei beni e delle attività culturali.

Tour nelle piazze umbre – Il pesce 'Contro Corrente' partito da Perugia sabato 21 settembre, attraverserà le più belle piazze dei comuni umbri: prossimo appuntamento a Città di Castello sabato 26 ottobre in Piazza Gioberti.

Il progetto è realizzato con la collaborazione, tra gli altri di Sistema Museo, Circo Instabile, Voci e Progetti, No Fixa, Liberodiscrivere Edizioni, Tuttoggi.info.