Domani, sabato 19 ottobre alle 10.30 l’opera 'Contro Corrente' un maxi pesce di mattoni colorati dell’artista umbertidese Pierluigi Monsignori Potsy, arriva in piazza della Repubblica a Foligno. E ci saranno anche 43 bambini della direzione didattica del terzo circolo di via Monte Cervino, che attraverso un percorso tra le vie del centro storico fatto di giochi, favole e racconti, installeranno un secondo pesce di mattoni, da loro dipinti.
Complessa simbologia – 'Contro Corrente' è un pesce interamente realizzato in mattoni, che rappresenta la 'famiglia' ed un auspicabile ritorno a valori concreti, ma che al tempo stesso – si legge nella nota – trasmette altri due importanti valori come quello dell'arte e della ricerca. Il progetto, promosso dalla Fondazione umbra per l’architettura vanta il patrocinio della Fondazione Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria e dei comuni di Perugia, Spoleto, Città di Castello e Foligno nonchè dell’Ordine degli architetti di Perugia e del Ministero dei beni e delle attività culturali.
Tour nelle piazze umbre – Il pesce 'Contro Corrente' partito da Perugia sabato 21 settembre, attraverserà le più belle piazze dei comuni umbri: prossimo appuntamento a Città di Castello sabato 26 ottobre in Piazza Gioberti.
Il progetto è realizzato con la collaborazione, tra gli altri di Sistema Museo, Circo Instabile, Voci e Progetti, No Fixa, Liberodiscrivere Edizioni, Tuttoggi.info.