Lezioni di putonghua all’istituto tecnico economico ‘F. Scarpellini’ di Foligno: sui banchi di scuola si potrà imparare il cinese ufficiale. Dopo la sperimentazione dello scorso anno, rivelatasi un vero successo, torna, infatti, a partire da gennaio, il corso di base e avanzato, rivolto a studenti di tutte le età ma anche ad insegnanti, imprenditori, manager, impiegati che per due ore alla settimana potranno imparare la lingua degli imperatori.
Una classe a carattere pluri-generazionale, dunque, dove, fino alla fine dell’anno e per quattro pomeriggi al mese, si incontreranno genitori e figli, professori e alunni, datori di lavoro e aspiranti lavoratori.
“Ciascun ciclo di lezioni – spiega la sinologa Monia Montagnini – avrà una durata complessiva di quaranta ore. I corsi, base e avanzato permetteranno agli studenti di imparare, rispettivamente, l’uso elementare della lingua attraverso l’acquisizione dei lemmi fondamentali e, nel caso del livello superiore, un uso più consapevole che prevede non solo l’individuazione di pattern comunicativi standardizzati ma anche la possibilità di cimentarsi in situazioni impreviste”.
Non solo, però, conversazione e ascolto, ma anche veicolazione di contenuti inediti come ad esempio gli importantissimi usi e costumi cinesi, dalle complicate regole di bon ton a tavola alle superstizioni della vita quotidiana, eredità, patrimonio e retaggio della cultura confuciana.
Che il cinese sia una delle lingue più richieste sia in Europa che negli Usa non è del resto una novità, se è vero che negli Stati Uniti sono più di mille le scuole superiori che offrono la possibilità di apprendere la lingua di Pechino. E non si tratta di una moda dettata da una sorta di fascinazione esotica.
“L’ascesa politica ed economica della Cina – chiarisce Giovanna Carnevali, preside dell’istituto – e il crescente aumento di volume degli scambi commerciali con l’Italia impongono un adeguamento dell’offerta formativa che includa anche la conoscenza della lingua cinese”.
La presentazione del corso è in calendario per lunedì 15 dicembre alle 18.30 nell’aula magna, finalizzato all’acquisizione delle candidature degli aspiranti corsisti ma anche a fornire informazioni aggiuntive sul ciclo di lezioni.