Ad arricchire la stagione in corso di svolgimento alla Zut! di Foligno, dal titolo ‘Re: Act, domande e risposte del teatro contemporaneo’ a cura dell’Associazione Zoe, arriva un nuovo appuntamento in programma giovedì 12 marzo alle 21.15: ‘Letture dal quaderno rosso’ seminario/spettacolo sull’arte del teatro a cura di Massimiliano Civica in collaborazione con la compagnia teatrale Tilt.
Il “Quaderno rosso” è un quaderno di appunti su cui per anni il regista Civica, uno dei personaggi più importanti e affermati del teatro italiano, ha trascritto frasi, aneddoti, riflessioni e pensieri di registi, attori e critici di teatro e cinema: Stanislawskji, Eduardo De Filippo, Silvio D’Amico, John Cassavetes, Jean Renoir, Alfonso Santagata, Enzo Moscato ecc…
Nel medioevo, quando c’era una decisione difficile da prendere, si apriva a caso per tre volte il Vangelo, e, leggendo i passi così trovati, si traeva spunto e ispirazione: erano le “Sortes Apostolarum”, un antelitteram del nostro popolare “Libro delle Risposte”.
Durante la serata aprendo a caso il Quaderno Rosso il regista reatino comporrà un viaggio/conversazione all’impronta nella storia del teatro, proprio a partire dalle suggestioni delle testimonianze lette. Le “Sortes Teatrorum” dunque, con la speranza che il Caso sia favorevole alla realizzazione di una bella serata di riflessione e divertimento.
Zut si conferma quindi, soprattutto, come luogo di produzione, di residenza, di spettacolo per le arti performative. Nato come spazio per il teatro, ospita infatti numerose e diversificate attività legate alle arti sceniche, a partire dalle residenze di artisti accreditati del panorama nazionale e internazionale, fornendo un luogo accogliente e protetto per la creazione artistica.