A Foligno 'Letture del Quaderno Rosso' - Tuttoggi.info

A Foligno ‘Letture del Quaderno Rosso’

Claudio Bianchini

A Foligno ‘Letture del Quaderno Rosso’

Seminario spettacolo sull'arte del teatro
Lun, 09/03/2015 - 16:48

Condividi su:


Ad arricchire la stagione in corso di svolgimento alla Zut! di Foligno, dal titolo ‘Re: Act, domande e risposte del teatro contemporaneo’ a cura dell’Associazione Zoe, arriva un nuovo appuntamento in programma giovedì 12 marzo alle 21.15: ‘Letture dal quaderno rosso’ seminario/spettacolo sull’arte del teatro a cura di Massimiliano Civica in collaborazione con la compagnia teatrale Tilt.

Il “Quaderno rosso” è un quaderno di appunti su cui per anni il regista Civica, uno dei personaggi più importanti e affermati del teatro italiano, ha trascritto frasi, aneddoti, riflessioni e pensieri di registi, attori e critici di teatro e cinema: Stanislawskji, Eduardo De Filippo, Silvio D’Amico, John Cassavetes, Jean Renoir, Alfonso Santagata, Enzo Moscato ecc…

Nel medioevo, quando c’era una decisione difficile da prendere, si apriva a caso per tre volte il Vangelo, e, leggendo i passi così trovati, si traeva spunto e ispirazione: erano le “Sortes Apostolarum”, un antelitteram del nostro popolare “Libro delle Risposte”.

Durante la serata aprendo a caso il Quaderno Rosso il regista reatino comporrà un viaggio/conversazione all’impronta nella storia del teatro, proprio a partire dalle suggestioni delle testimonianze lette. Le “Sortes Teatrorum” dunque, con la speranza che il Caso sia favorevole alla realizzazione di una bella serata di riflessione e divertimento.

Zut si conferma quindi, soprattutto, come luogo di produzione, di residenza, di spettacolo per le arti performative. Nato come spazio per il teatro, ospita infatti numerose e diversificate attività legate alle arti sceniche, a partire dalle residenze di artisti accreditati del panorama nazionale e internazionale, fornendo un luogo accogliente e protetto per la creazione artistica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!