Sabato 30 Ottobre, presso la Libreria Carnevali Bookshopping – Centro Culturale Cinema Astra (via Mazzini, 47), si terrà l’anteprima assoluta di “Cico Lotar – Il catalogo”, film a colori diretto da Paolo e Tommaso Giri.
Il filmato, della durata di un’ora e quarantuno minuti e in formato 4/3, nasce dall’idea di Paolo Giri di riunire, in un catalogo storicizzato che possa avvicinarsi il più possibile ad una forma narrativa, tutti gli strumenti appartenenti alla sua collezione. “Quale migliore occasione per far partecipare diversi alunni della Scuola di Musica, facendoli vibrare, così come suonano gli stessi strumenti, in un testamento vivente di una vita che universalmente e coralmente dovrebbe aprirsi al fascino del suono? E come in ogni esistenza, il non-sense e il grottesco è però sempre assicurato. Chi vincerà alla fine, si vedrà, o forse no”.
Le riprese del film sono iniziate il 4 Luglio, per poi concludersi il 15 Agosto. Subito dopo è iniziato il montaggio di Tommaso Giri, terminato lo scorso 30 Settembre. Chiara Lenterna ha invece curato la logistica e l’oggettistica. Gli autori promettono “musica, risate e terrore”.