Categorie: Foligno Istituzioni

A Foligno inaugurazione della nuova sede di Informagiovani e Unità di strada

Verrà inaugurata venerdì 20 gennaio alle 16,30, a Palazzo Deli, nell’ex biblioteca dei ragazzi, la nuova sede dell’Infomagiovani e delle Unità educative di strada, nell’ambito dell’iniziativa “Quattro chiacchiere con il sindaco”.

Questi servizi, finanziati dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Foligno e dalla zona sociale n. 8, “rappresentano un importante punto di riferimento e di orientamento per le ragazze ed i ragazzi del territorio folignate”, ha detto l’assessore alle politiche sociali, Christian Napolitano.
L’Informagiovani svolge attività di ascolto, di socializzazione e di promozione culturale e sociale tra i giovani, contraddistinguendosi nella promozione della cultura del volontariato e dell’impegno tra le nuove generazioni, mentre le Unità Educative sono attive in particolare nella prevenzione delle dipendenze, svolgendo una costante azione di informazione sulle problematiche legate all’uso delle sostanze (come stupefacenti, alcool) e di contrasto dei comportamenti a rischio. L’iniziativa, che prevede anche la visione del cortometraggio “CIAK Un mondo da scoprire, giovani specchio di una realtà”, avrà come momento centrale l’incontro del sindaco di Foligno, Nando Mismetti, con i ragazzi e le ragazze che frequentano i servizi comunali, rinnovando una consuetudine che, in questi anni, ha visto periodicamente gli amministratori comunali fare “quattro chiacchiere”, anche informali, con i giovani della nostra città. All’incontro saranno presenti anche lo stesso Napolitano e l’assessore alle politiche giovanili, Elisabetta Piccolotti.