A Foligno il PD perde tre punti - Tuttoggi.info

A Foligno il PD perde tre punti

Claudio Bianchini

A Foligno il PD perde tre punti

Ecco l'analisi del voto da parte dell'area sinistra del Partito Democratico
Mer, 10/06/2015 - 16:25

Condividi su:


La tornata elettorale del 31 maggio ha visto l’affermazione del centro sinistra in cinque regioni su sette e la riconferma della guida dell’Umbria da parte della presidente Marini.

Le elezioni sono state segnate da un fortissimo astensionismo che ha penalizzato tutte le forze politiche ad eccezione della Lega Nord, che è diventata il punto di riferimento del centro destra.

A sinistra il PD ha pagato pesantemente il prezzo delle scelte compiute dal Governo Renzi sui temi istituzionali, del job act e della scuola.

Gli elettori hanno bocciato sonoramente l’ipotesi del Partito della Nazione a vocazione maggioritaria.

L’Umbria non si discosta da queste tendenze anzi le accentua fino al punto di mettere a rischio la guida della Regione per il centrosinistra.

Il centrosinistra perde fin quasi il 50% dei consensi presi cinque anni fa e in questo quadro l’indebolimento del PD è significativo.

Nella nostra città il trend e’ ancora più negativo: un’ affluenza più bassa del13%, meno 20% la presidente con un PD che scende oltre del 3% rispetto al 2010.

A Foligno pertanto è chiaro che la sinistra è stata ancora più determinante ai fini della vittoria della regione, in quanto il 40% delle preferenze del PD di Foligno sono andate ai candidati rappresentativi dell’area a sinistra del partito.

Da questo dato, si comprende che è necessario un cambiamento di rotta nella programmazione politico- istituzionale in questa città, come da tempo da noi sottolineato al fine di mettersi nuovamente in sintonia con i cittadini.

L’ area a sinistra ha sollecitato più volte con documenti e azioni che andavano ad interessare problematiche esistenti da anni a cui ad oggi non è stata data risposta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!