Categorie: Cronaca Foligno

A Foligno i giovani campioni nazionali di matematica

Un originale quanto divertente week end al ‘centro del mondo’ sarà l’ambito premio,riservato anche quest’anno, ai giovanissimi talenti italiani della matematica.

I campioni del concorso scolastico nazionale ‘Matematica senza frontiere’ arriveranno infatti nella ‘città della Quintana’ ospiti della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che consegnerà alle rispettive scuole un importante premio in denaro.

Gli alunni delle classi vincitrici saranno accompagnati da dirigenti scolastici e professori, per poi essere ricevuti lunedì 15 settembre alle 11.30 nella sala conferenze delle sede di Palazzo Cattani in Corso Cavour, dove si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione.

Foligno diventerà così per tre giorni la ‘capitale italiana della matematica’ nonché culla dei futuri esperti italiani del settore, quanto mai strategico per lo sviluppo del Paese.

“Anche per questa edizione abbiamo voluto accogliere con convinzione e piacere la proposta dell’istituto tecnico industriale di Foligno, premiando i ragazzi più meritevoli – dichiara il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno Alberto Cianetti – in questo modo oltre ad essere concretamente vicini al mondo della scuola, riconosciamo un premio di eccellenza alle quattro migliori classi d’Italia, sulle 1200 delle scuole primarie, secondare e superiori”.

Arrivare a Foligno sarà quindi considerato il traguardo più ambito dai campioni matematici italiani.

“A questi studenti, non solo assegneremo un importante contributo – fa notare Cianetti – ma gli faremo anche vivere suggestive emozioni, dandogli l’opportunità di godersi le magiche atmosfere del settembre folignate, in una Foligno in festa, bella e vivace come non mai”.

Le classi vincitrici del premio d’eccellenza sono: la 1 Asa del liceo statale ‘M. G. Agnesi’ di Merate; la 1 O del liceo scientifico statale ‘Antonio Banfi’ di Vimercate; la 1 C NR del liceo scientifico ‘M.Curie’ di Pinerolo; la 1 M del liceo scientifico ‘Giovanni Marinelli’ di Udine.