Categorie: Cronaca Foligno

A Foligno arrivano le postazioni wi fi pubbliche per connettersi gratuitamente in rete

Anche a Foligno sono in funzione 3 punti della rete pubblica di “hotspot” attivata con il progetto “Umbria Wifi”, che consentirà agli utenti l’accesso gratuito ad internet per due ore al giorno. “I punti, già attivi, sono stati collocati nell’immediata periferia di Foligno – ha spiegato l’assessore Elia Sigismondi – perché si inseriscono nel progetto più ampio per la copertura de centro storico e del polo scolastico che prevede la realizzazione di 25 ‘hotspot’.

La mappa deglo hot spot – Le strumentazioni tecniche saranno poste solo in strutture pubbliche. Al momento gli uffici stanno predisponendo il capitolato d’appalto per la relativa gara”. I 3 ‘hotspot’ sono stati collocati nella palestra di Porta Todi, in via Fratelli Bandiera, in piazza Garibaldi, a Sant’Eraclio, e nell’ex circoscrizione di Borroni, in via Monte Pennino.

Progetto regionale – Il progetto “Umbria Wifi” è stato finanziato dalla Regione Umbria con fondi comunitari del “Por-Fesr” 2007-2013 e attuato da CentralCom spa, società pubblica che si occupa di realizzazione e gestione di reti di comunicazione elettronica partecipata per il 51% dalla Regione Umbria e per la restante quota dai 5 maggiori Comuni umbri (Perugia, Orvieto, Città di Castello, Terni, Foligno). “Il finanziamento iniziale di circa 150mila euro – ha ricordato l’amministratore di ‘Centralcom’, Brunello Castellani – destinato alla realizzazione delle reti di Perugia e Terni, è stato integrato con ulteriori 40mila euro per l’estensione agli altri Comuni soci di “Centralcom”, Foligno, Orvieto e Città di Castello”. L’accesso e l’utilizzo del servizio sono molto semplici: dopo essersi registrati, si potrà navigare gratuitamente per due ore al giorno.