A Costa di Trex un osservatorio per il monitoraggio dei crinali - Tuttoggi.info

A Costa di Trex un osservatorio per il monitoraggio dei crinali

Redazione

A Costa di Trex un osservatorio per il monitoraggio dei crinali

Ven, 09/08/2024 - 08:20

Condividi su:


Realizzare sulla montagna assisana un Osservatorio-Polo museale attivo della sorte dei crinali umbri e dei suoi ambiti. A lanciare la proposta è stato il professore Roberto Segatori, noto sociologo umbro nel corso del convegno dal titolo: “La montagna di Assisi, un mondo a parte tra tradizioni, edilizia innovativa e nuovo tessuto sociale”, che si è svolto mercoledì 7 agosto a Costa di Trex, nell’ambito del XXXVIII Raduno Amici de Montagna, organizzato dalla locale Pro Loco al quale hanno preso parte anche il sindaco di Assisi, Stefania Proietti,  gli architetti Joseph Grima ed Ersilia Morra Moretti, il giornalista, critico d’architettura, Manuel Orazi e u  membro del direttivo degli Amici della Montagna.

Il dibattito, aperto dai saluti del presidente Marina Rosati, ha dato la possibilità di mettere in evidenza esempi di edilizia virtuosa che si sono realizzati proprio in questa zona meno urbanizzata del comune di Assisi, posti all’attenzione del numeroso pubblico dall’architetto Morra Moretti, ma anche la forza attrattiva di questo territorio evidenziata da Grima i cui genitori nati e vissuti a Londra hanno scelto come luogo ideale per la loro famiglia.

Il critico d’architettura Manuel Orazi ha sottolineato con forza la necessità di riscoprire la montagna come luogo originario dell’italianità, mentre Costa ha messo l’accento sul legame speciale tra Assisi e il Subasio, il suo monte sacro. Le conclusioni sono state affidate al sindaco Proietti che ha plaudito all’iniziativa di altissimo livello organizzata dalla Pro loco e raccolto la proposta del Polo sui crinali lanciata da Segatori, non nascondendo difficoltà oggettive nella manutenzione delle strade, dei corsi d’acqua e degli eventi calamitosi per la mancanza di risorse adeguate.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!