Categorie: Istituzioni Perugia

A Corciano sottoscritto il patto collettivo per la valorizzazione del centro storico

Prosegue l’impegno del Comune di Corciano nell’elaborazione del Quadro Strategico di Valorizzazione (QSV) dei propri centri storici, strumento di programmazione, di carattere sia urbanistico che economico-sociale, per la rivitalizzazione, riqualificazione e valorizzazione dei centri storici.
Una importante tappa del cammino è stata percorsa ieri sera, giovedì 22 marzo: alla presenza dell’Assessore Regionale Fabrizio Bracco e dell’Assessore del Comune di Corciano Cristian Betti, è stato sottoscritto il Patto Collettivo per il QSV.
Nella convinzione che i processi di pianificazione partecipata assumano reale significato nel momento in cui l’adesione al progetto è formalizzata nella sottoscrizione di un accordo tra gli attori coinvolti, il Comune si è fatto promotore della sottoscrizione del Patto Collettivo. Esso rappresenta una sorta di adesione di principio: gli attori, sottoscrivendo il documento, dichiarano di riconoscersi nell’interpretazione del territorio e nel modello di sviluppo per esso configurato, impegnandosi a rivolgere le proprie attività, nelle rispettive sfere di competenza, in direzione del raggiungimento degli obiettivi di valorizzazione definiti.
Numerosa e attiva è stata la partecipazione alla serata: associazioni, portatori di interessi pubblici e privati e cittadini hanno raccolto il messaggio dell’Amministrazione e hanno sottoscritto il Patto.
Presente all’incontro l’Assessore Regionale alla Cultura, Turismo, Commercio e Centri Storici Fabrizio Bracco che ha apprezzato e sottolineato come il lavoro condotto dal Comune di Corciano abbia contribuito a rendere il QSV uno strumento per promuovere una riflessione sul futuro dei centri storici che coinvolga tutti gli interessati.
Gli interventi tecnici di Leonardo Arcaleni, Dirigente Regionale Politiche dei Centri Storici, Francesco Leombruni, consulente del Comune per gli aspetti urbanistici e del Andrea Kaczmarek, consulente del Comune per gli aspetti socio-economici, e Barbara Paltriccia, Responsabile dell’Area Sviluppo del Territorio del Comune, hanno fornito ai presenti elementi e informazioni sul lavoro svolto.
L’Assessore comunale alla Pianificazione del Territorio, allo Sviluppo Economico e alle Energie Rinnovabili Cristian Betti manifesta soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa e per il modo in cui il lavoro sul QSV di Corciano si sta sviluppando.
“A tal proposito – sostiene Betti – oltre a ringraziare l’Area Sviluppo del Territorio per l’impegno e la professionalità profuse, sottolineo l’ottimo lavoro svolto dai due consulenti Arch. Francesco Leombruni e Dr. Andrea Kaczmarek, che hanno portato le indagini e le elaborazioni del QSV ad un livello qualitativo di assoluta rilevanza”.