Mai come quest’anno si era temuto per le sorti della tradizionale rievocazione della venuta della Befana, che ormai da anni a Colle del Marchese è un appuntamento fisso per grandi e piccini del Comune di Castel Ritaldi e del circondario.
Infatti la mancanza di risorse, economiche ed umane, aveva dissuaso anche i più ostinati dal riproporre la manifestazione ed invece nei giorni di Natale i ragazzi del Circolo Acli, in collaborazione con la ProLoco, si sono rimboccati le maniche riuscendo a rispettare la tradizione.
Una edizione un po’ meno sfarzosa di quella dello scorso anno, forse, ma sicuramente più curata nei dettagli e più attenta ai bambini. Infatti l’animazione a loro riservata e curata dall’amico Lorenzo Muzzi ha monopolizzato la loro attenzione con bolle di sapone, palloncini e balli di gruppo, almeno fino allo spegnimento della pubblica illuminazione, segno dell’imminente arrivo della befana.
Tutti gli occhi puntati verso l’alto, allora, per seguire il volo della vecchietta sulla scopa, dal campanile della chiesa di San Pancrazio alla Torre del Castello del Colle e poi l’attesa della sua comparsa in fondo allo stradone che porta al centro del paese. Aiutata da elfi e folletti,la befana ha raggiunto quindi il sospirato palco sotto il grande gazebo bianco e ha proceduto alla distribuzione dei doni.
Vin brulè, panini con la salsiccia e frittelle calde hanno invece allietato l’attesa degli adulti e a fine serata un concerto rock del trio CDM Always ha soddisfatto le esigenze dei ragazzi più giovani.