A Città della Pieve nasce il "Mercatino del Perugino", mercato settimanale a chilometro zero che si svolgerà ogni sabato
“Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale per promuovere e valorizzare le produzioni del territorio, migliorare la qualità della vita dei cittadini e salvaguardare l’ambiente, creando occasioni d’incontro tra imprenditori locali e consumatori”. A Città della Pieve nasce il “Mercatino del Perugino”, mercato settimanale a chilometro zero che si svolgerà ogni sabato, dalle ore 7 alle ore 13, all’interno della suggestiva Rocca di piazza Matteotti.
L’inaugurazione è prevista per sabato 24 aprile 2021 alle ore 10, alla presenza del Sindaco Fausto Risini e di Lucia Fatichenti, Vicesindaco e Assessore al Commercio e Attività Produttive, Turismo e Strutture Ricettive.
“Abbracciare la filosofia dei prodotti a Km 0 – spiega il primo cittadino – ci consente di conoscere di persona l’azienda e di stringere un contatto diretto con l’ambiente, gli animali, i terreni, i processi e le persone che stanno dietro ai sani, freschissimi ed eccellenti prodotti che poi consumeremo. La distanza “Zero” tra il produttore ed il consumatore consente inoltre un risparmio sui costi di trasporto e minor emissione di anidride carbonica, mettendo in luce la fondamentale connotazione ecosostenibile. Il Mercatino del Perugino è un primo progetto sperimentale di farmer market cittadino che ci auguriamo – conclude Risini – possa avere il successo che merita”.