Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

A Citta' della Pieve, reading delle opere di Giordano Bruno Guerri e di Lorenza Foschini

Mercoledì 4 gennaio alle ore 18, nella ex chiesa di Santa Maria dei Servi, Museo Civico Diocesano, un’occasione per conoscere da vicino due interessanti ed originali autori contemporanei, Lorenza Foschini e Giordano Bruno Guerri, e le loro pubblicazioni: rispettivamente ,“Il cappotto di Proust” e “Il bosco nel cuore”. Si tratta di un “reading”, cioè di una lettura di frammenti tratti dai libri di Foschini e Guerri, fatta dagli autori stessi; alla parola si accompagna il suono della chitarra classica del Maestro Giulio Tampalini, che eseguirà brani di Bellinati, Tarrega,Velasquez, Manso, Colonna, Domeniconi, Lauro.

Un’iniziativa culturale all’interno di un altro evento: la mostra dell’artista Angelo Bucarelli “Pieve a colori”, inaugurata il 23 ottobre scorso e aperta fino al 15 gennaio 2012. L’idea è quella di invitare il visitatore ad un incontro con l’espressione artistica nelle sue varie forme : narrativa e poetica, pittorica, musicale. E siccome si tratta di una lettura, si può ben dire che anche la voce umana aggiunge al senso e all’intensità delle parole il suono e l’interpretazione, in questo caso “autentica”, cioè dell’autore stesso del testo. Lorenza Foschini narrerà il suo racconto che ha per protagonista un ricco collezionista che viene in possesso di oggetti appartenuti a Marcel Proust, tra cui il mitico cappotto grigio a doppio petto, con fodera di lontra…
Giordano Bruno Guerri leggerà brani del suo ultimo libro “Il bosco nel cuore. Lotte e amori delle brigantesse che difesero il sud”; feroci e appassionate, generose e struggenti le protagoniste delle storie che raccontano un Risorgimento un po’ diverso da quello al quale siamo abituati a pensare: donne del nostro sud, che grazie all’appassionante ricerca di Guerri passano dalla leggenda alla Storia, alla quale hanno pieno diritto di appartenere.
Giulio Tampalini, uno dei chitarristi italiani più noti sulla scena concertistica, vincitore nel 2003 della “Chitarra d’Oro” al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria per il miglior cd dell’anno, tiene concerti da solista e accompagnato da orchestre sinfoniche in tutta Italia, Europa ed America, figurando in importanti rassegne concertistiche e nei maggiori festival musicali.
Un personale omaggio a Città della Pieve e ai suoi colori la mostra di Angelo Bucarelli, che ha allestito la sua esposizione anche con nuovi lavori realizzati espressamente per lo spazio di Santa Maria dei Servi. Arte contemporanea, un po’ tridimensionale, un po’ fotografia, che dialoga con l’arte antica, soprattutto Cinque-Seicentesca, custodita all’interno del Museo di Santa Maria dei Servi, e con il Maestro dei Maestri Pietro Vannucci, del quale resta un’intensa “Deposizione dalla croce”, affresco del 1517.